Sanremo, in onda l’errore tecnologico
Codacons: riammettere Miele tra i Giovani

C’è stato anche il colpo di scena tecnologico nella terza serata del festival di Sanremo - dedicata alle cover e vinta dagli Stadio con La sera dei miracoli - e la vittima è stata Miele. Parliamo della categoria Giovani. Per un problema tecnico con il voto della sala stampa - che ha determinato un netto calo delle preferenze valide - è stato necessario ripetere la votazione.

E così il verdetto della sfida con Francesco Gabbani è stato ribaltato: Miele che sul palco era uscita vincitrice è stata eliminata e ha chiesto di essere riammessa alla finale con la sua «Mentre ti parlo» come quinto concorrente.

Riammettere alla gara «entrambi i cantanti della categoria Giovani coinvolti giovedì sera nel problema tecnico durante la votazione»: è la richiesta del Codacons, che interviene in merito al problema tecnico verificatosi nel corso della prima sfida tra le Nuove proposte, tra Miele e Francesco Gabbani, annunciando un esposto all’Autorità per le Comunicazioni.

«La sala stampa - afferma l’associazione in una nota - è stata chiamata ad esprimere la propria preferenza una seconda volta, quando però già conosceva l’esito del televoto, che aveva favorito Miele. Tale circostanza potrebbe aver influito sul giudizio dei giornalisti modificando la loro intenzione di voto. Per tale motivo l’unica possibilità che ha la Rai per garantire correttezza e trasparenza agli artisti in gara e ai telespettatori, è far accedere entrambi i cantanti coinvolti nell’errore tecnico alle successive fasi della gara. In caso contrario, si aprirebbe la strada a possibili ricorsi sul fronte legale. In ogni caso - conclude la nota - il Codacons presenterà oggi stesso un esposto all’Agcom, affinché intervenga sull’episodio e valuti eventuali violazioni dei regolamenti vigenti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA