Sanremo parte col botto: 52% di share
Vota la tua canzone preferita

Il festival di Sanremo di Claudio Baglioni, arricchito dalle performance di Fiorello, parte con il botto di ascolti: la prima serata ha raccolto in media su Rai1 il 52.1% di share con 11 milioni 603 mila telespettatori.

Un risultato che migliora anche l’eccellente debutto del festival 2017, condotto da Carlo Conti e Maria De Filippi, che aveva raccolto in media 11 milioni 374 mila spettatori con il 50.4% di share. La prima parte della serata (dalle 20.43 alle 23.47) è stata seguita da 13 milioni 776 mila spettatori pari al 51.4% di share; la seconda (dalle 23.52 all’1.14) ha raccolto 6 milioni 619 mila con il 55.4%. L’anno scorso la prima parte della prima serata di Sanremo aveva ottenuto 13 milioni 176 mila spettatori pari al 50.1%, la seconda da 6 milioni 177 mila con il 51.9%. La media di share raccolta ieri dal festival è la più alta per la prima serata degli ultimi 13 anni: bisogna risalire al 2005, all’edizione condotta da Paolo Bonolis, per trovare un dato più alto (la media ponderata fu del 54.78%).

IL GIALLO PLAGIO - Ermal Meta e Fabrizio Moro rischierebbero l’eliminazione dal Festival di Sanremo. Il problema è il ritornello della canzone, ’Non mi avete fatto nientè, che risulta molto simile a un brano presentato a Sanremo Giovani nel 2016. La canzone di Meta e Moro, un invito a non aver paura del terrorismo, è firmata, oltre che dai due artisti, anche da Andrea Febo, già tra gli autori del brano «Silenzio» cantata nel 2016 da Ambra Calvani e Gabriele De Pascali.

Oltre alla affinità nella melodia, i due testi hanno molti punti in contatto: «Non mi avete tolto niente, non avete avuto niente, questa è la mia vita che va avanti oltre tutto e oltre la gente», recitava «Silenzio». «Non mi avete fatto niente, non mi avete tolto niente, questa è la mia vita che va avanti, oltre tutto, oltre la gente», è invece il testo di Meta e Moro. A quanto si apprende, il problema non sarebbe il possibile plagio, dal momento che entrambi i brani hanno lo stesso autore, ma l’assenza del requisito di brano inedito per una parte della canzone. La questione è immediatamente rimbalzata sui social: i fan di Meta e Moro sottolineano che «nelle interviste rilasciate a Sanremo i due hanno spiegato con chiarezza che il ritornello era già esistente e che il pezzo si è sviluppato da quel ritornello di Febo».

SONDAGGIO – Share, ascolti, gialli e anche – per fortuna – canzoni. Nella prima serata i social sono letteralmente esplosi di commenti in merito alle performance degli artisti in gara. A voi quale canzone è piaciuta di più? Votate il sondaggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA