«Santa Bàrbera» per Altri Percorsi

Una prima nazionale tra arte e teatro. Tra gli affreschi di Lorenzo Lotto e il teatro di Laura Curino e Roberto Tarasco. E’ «Santa Bàrbera» - dalla «Leggenda Aurea» di Jacopo da Varazze - la nuova produzione firmata dal teatro Donizetti (in collaborazione con l’Associazione Muse e Associazione sant’Agostino) che andrà in scena in prima nazionale mercoledì 9 aprile alle 20.30 al teatro Donizetti di Bergamo, nell’ambito della rassegna di Altri Percorsi. 

Il testo è stato scritto da Laura Curino e Roberto Tarasco che firma anche la regia. L’assistente scenografa è Catherine Chanoux, le luci sono di Alessandro Bigatti, fonica di Riccardo di Gianni.  Santa Bàrbera nasce dall’incontro del teatro con l’arte, ovvero il ciclo d’affreschi dedicati alla santa che Lorenzo Lotto dipinse nel 1524 nella cappella Suardi a Trescore Balneario, che proprio per l’occasione, la famiglia Suardi ha aperto all’artista e al regista per approfondire la storia della martire. Sul palcoscenico del Teatro Donizetti di Bergamo ci sarà infatti Laura Curino che, in una commistione di linguaggi, racconterà in un nuovo spettacolo la storia della giovane Bàrbera. 

Laura Curino ha un posto importante in quella corrente del teatro italiano che interpreta il lavoro scenico come racconto, come storia di vite vissute. Considerata come una delle attrici e autrici più interessanti della sua generazione (Olivetti, Passioni, Una stanza tutta per me) è una delle pioniere del teatro di narrazione (fenomeno esploso negli anni Novanta a partire da Racconto del Vajont di Marco Paolini). E su questo filone si inserisce anche Santa Bàrbera: la favola nera di una martire-ragazzina, un racconto d’amore, di fede ma anche di intolleranza. La storia leggendaria di una santa sua malgrado: Bàrbera è un’adolescente qualunque, con un padre amorevole ma possessivo che la vorrebbe chiusa, protetta in una torre. Conosce la fede e presto inizia il suo percorso di libertà. Ma precipita in un incubo fatto di percosse e prigione, fino alla morte.

Mercoledì 9 aprile alle ore 18, nella sala Riccardi del teatro Donizetti, nell’ambito del ciclo d’incontri Fuoriscena si terrà l’incontro Quadri scenici: dagli affreschi di Lorenzo Lotto alla narrazione teatrale. Ne parleranno Gerardo Guccini, docente di Drammaturgia all’Università di Bologna, con Laura Curino. I biglietti per lo spettacolo sono in prevendita alla biglietteria del teatro Donizetti aperta dal lunedì al sabato dalle ore 13 alle 20.30 oppure online sul sito www.ticketone.it. Costo del biglietto: (posto unico) 14 euro; ridotto 11 euro; 6.50 euro (giovani card, family card). Per informazioni: www.teatrodonizetti.it; 035/4160602.(07/04/2008)

© RIPRODUZIONE RISERVATA