Saverio Ferrari in mostra racconta la sua Vertova

«Vita vertovese nel ’900» è il titolo della personale che il pittore bergamasco Saverio Ferrari presenta in questi giorni a Vertovanelle sale della galleria «San Marco - Pro Vertova». Saverio Ferrari è ben conosciuto dai suoi concittadini ai quali offre con questa rassegna una «visione» dei vertovesi e delle loro attività esprimendosi con un linguaggio pittorico prettamente figurativo e, di conseguenza, di immediata comunicabilità. Da sempre ha seguito lo stilema del figurativo tradizionale, dando però a vedere di essere in possesso di ottime qualità interpretative rese preziose per il disegno oltremodo perfetto e per il brillante cromatismo.

Paesaggi della sua Valle Seriana, Saverio Ferrari ne ha realizzati a non finire, sempre concentrando la sua attenzione sulle bellezze naturali che il paesaggio gli offriva di volta in volta a seconda delle stagioni, e donando all’insieme un cromatismo che ben si addiceva alle varie atmosfere locali. A ciò Saverio Ferrari aggiunge «scene di genere» intimistiche nel loro significato, volto soprattutto a cogliere quei valori umani e familiari che stanno alla base di ogni convivenza.

L’attuale rassegna è, in certo senso quindi, un richiamo a tutte queste realtà da lui esaminate e interpretate con fresca e immediata poesia. D’altra parte in queste opere ben si comprende il carattere di Saverio Ferrari, un carattere introverso, dovuto più che altro al suo senso di umiltà, ma non per questo incapace di comprendere un mondo di serenità e di quiete così com’è l’ambiente della sua Vertova e della vita vertovese.

Informazioni utili

Durata della mostra: fino al 30 dicembre.

Orari: festivi dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.30, feriali dalle 17 alle 19.30.

Galleria «S. Marco - Pro Vertova», piazza S. Marco 4, Vertova.

(20/12/2004)

Lino Lazzari

© RIPRODUZIONE RISERVATA