Sedici artisti all’«Ariete» di Ponte S. Pietro

La Galleria d’arte «L’Ariete», diretta da Antonella Zappa, presenta in questi giorni una mostra collettiva con esposizione di opere di questi sedici artisti: Agazzi, Baggi, A. Capelli, Cremaschi, Frisia Junior Lizioli, Orfeo Locatelli, Raffaello Locatelli, G. B. Marchesi, Milesi, Morzenti, Nicoli, Normanni, Previtali, Scarpanti, Verdi. La mostra è patrocinata dall’assessorato alla Cultura del Comune di Ponte S. Pietro.
Come si può notare, la «rosa» degli artisti è più che mai testimonianza di valori pittorici espressi con magistrale bravura da «personaggi» che hanno contribuito in modo singolare a «scrivere» meravigliose «pagine» sul libro della storia dell’arte bergamasca. Essi sono solamente una rappresentanza nel novero dei grandi artisti che la nostra terra d’origine ha generato. E ne siamo orgogliosi. Comunque questi artisti presenti con le loro opere nell’attuale rassegna sono pure testimonianza di come l’arte pittorica lombarda abbia trovato esplicazione attraverso generazioni successive l’una all’altra. Ci troviamo di fatto di fronte ad artisti che hanno svolto la loro attività professionale nel secolo scorso, e di altri che, invece, sono a tutt’oggi ancora in piena attività. Varie generazioni di artisti, quindi a confronto, le quali costituiscono per noi motivo di interesse e di studio.
Non è qui possibile entrare nei meriti specifici di questi singoli artisti presentati dalla Galleria «L’Ariete». Basta un breve accenno alle loro peculiari caratteristiche, facendo risaltare la «solida» pittura di Agazzi, la delicatezza cromatica e l’incisività segnica rispettivamente di Orfeo e di Raffaello Locatelli, la forza espressiva di Milesi, la poesia agreste di Morzenti, le purezze tonali di Nicoli, la brillantezza dei colori di Normanni, la trasparenza dei toni usata da Previtali, l’esplosione della luce di Scarpanti, mentre per gli artisti ancora viventi e operanti, non sfugge a nessuno le personalità ben contraddistinte che rendono splendenti le realtà pittoriche dei vari Baggi, Capelli, Lizioni, Verdi, ecc. Una mostra, questa, da visitare e da ammirare attentamente per gli utili confronti tra stilema e stilema, interpretatività, preziosità estetica.

Durata della mostra
fino all’11 giugno
Orari
da mercoledì a sabato dalle 15 alle 19, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19.
Dove
Galleria d’arte «L’Ariete», largo IV Novembre, 11 - Ponte S. PietroLino Lazzari

© RIPRODUZIONE RISERVATA