Silva Fugazza in mostra a Lovere con i «suoi» ritratti

«Ritratti» è il titolo della mostra che espone in questi giorni la pittrice concittadina Franca Silva Fugazza presso all’Atelier del Tadini a Lovere, in piazza Garibaldi 5. L’artista propone all’attenzione del pubblico una serie di ritratti frutto di un impegno che dura da quasi un decennio e per il quale ella è riuscita ad interpretare i volti dei personaggi più noti sia del tempo passato che del presente.

Franca Silva Fugazza, che al suo attivo annovera numerose personali e collettive realizzate sia nella nostra città di Bergamo come in varie gallerie d’arte italiane, nel ritratto ha posto ormai tutto lo sforzo della sua ricerca pittorica. Nell’attuale sua personale si possono osservare «categorie» di ritratti così concepite: Italian Gothic (ritratti di personaggi politici e dello spettacolo a noi contemporanei), Donne con-turbanti (le donne milanesi più conosciute), Ritratti di coppia, Ritratti di famiglia, Ritratti singoli, Ritratti di personaggi televisivi, Cinema in 3 dimensioni e non, Ritratti a disegno, Big Mothers.

I soggetti da prendere in esame non mancano per Franca Silva Fugazza, mentre non sfugge a nessuno l’interesse che tali ritratti possono e, di fatto, suscitano. Molto interessante risulta, per l’artista e per i fruitori, la proposta di personaggi che in gran parte tutti noi conosciamo, per cui quello che potrebbe accontentare la semplice curiosità, sul piano artistico diviene invece ricchezza di valori contenutistici. Infatti la pittrice dà a vedere di non soffermarsi unicamente sull’aspetto somatico del personaggio, bensì di scoprire la sua personalità, il suo fascino interiore, la sua realtà psicologica. E vi riesce con positivo successo. Il che rende questi ritratti una vera espressione dell’abilità e delle peculiari capacità interpretative della brava Franca Silva Fugazza.

Informazioni utili

Durata della mostra: fino al 2 maggio

Orari: feriali dalle 15 alle 19; festivi dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19.

Atelier del Tadini, tel. 036/961787.

(07/04/2004)

Lino Lazzari

© RIPRODUZIONE RISERVATA