Spirano: ai «Meriggi musicali» il duo Fabiani-Giuntoli

Si apre al jazz il cartellone dei «Meriggi musicali», rassegna concertistica che l’associazione Musica rara ha imbastito in collaborazione con la Provincia di Bergamo e il Comune di Spirano Bergamelli.

Domenica 16 gennaio alle 16,15 nella Sala consiliare del palazzo del municipio di Spirano (ingresso libero) sarà il duo formato dalla cantante Monica Giuntoli e dal pianista Alessandro Fabiani ad illustrare un paesaggio sonoro affine alle sensibilità della musica d’improvvisazione.

In programma brani di alcuni capiscuola della musica jazz, da Miles Davis a George Gershwin, ma anche di classici della canzone internazionale e italiana riletti in chiave swing. Un percorso artistico rivolto all’anima più romantica di questa musica, cercando così l’abbinamento tra John Coltrane e Luigi Tenco, tra Thelonious Monk e i Beatles.

Il pianista Alessandro Fabiani ha studiato sotto la guida del compianto maestro Amleto Mazzoleni. Da tempo ha una continuativa attività musicale, dopo essersi affacciato sulla scena jazzistica nei primi anni Ottanta. Proposto dal festival Bergamo jazz lo scorso anno, Fabiani vanta la partecipazione nel 2003 e nel 2004 a «Il mondo music festival», iniziativa che va in scena al Rolling Stone di Milano e che si avvale della partecipazione di protagonisti dello spettacolo e della musica italiana, da Renzo Arbore a Ornella Vanoni

Monica Giuntoli, cantante di formazione jazz, allieva di Tiziana Ghiglioni, ha parallelamente coltivato anche lo studio della vocalità classica. Ha all’attivo alcune registrazioni di jingle pubblicitari con il contrabbassista Attilio Zanchi, la partecipazione a Sanremo giovani oltre ad aver cantato nelle mozartiane Nozze di Figaro andate in scena nella Sala Radetski di Milano.

(15/01/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA