Spirano, scene di vita bergamasca

Spirano, scene di vita bergamascaUna nuova versione dell’ormai collaudatissimo spettacolo «Refenìstola - Storie, leggende, fiabe e filastrocche della terra bergamasca», del Laboratorio Teatro Officina di Urgnano, sarà presentata venerdì 29 agosto alle 21.30 al Parco S. Rocco di Spirano (ingresso gratuito).

La performance è la prima parte del progetto omonimo, iniziato nel 1997 e seguito l’anno successivo da «Squàsc - Storie dé pura», dedicato alle tradizioni popolari bergamasche. Con il Progetto si è tentato inoltre di recuperare gli spazi rituali e fisici propri della fiaba popolare, collocandola nella veglia di stalla, momento di riposo dai lavori agricoli, nelle osterie di paese, momento di misero svago e divertimento, nelle feste di piazza e di contrada, momenti di aggregazione e condivisione.

Filastrocche, conte, giochi, fiabe popolari, leggende, canti, proverbi, ninne-nanne, superstizioni, pratiche magiche, culti ed exempla sono i materiali proposti nel progetto all’attenzione dell’utenza. «Refenìstola» ci presenta alcuni momenti tipici della vita della cascina bergamasca di un secolo fa, inframezzandoli con filastrocche, conte, giochi, canti, proverbi e celebri storie e fiabe della tradizione popolare nostrana.

Informazioni e prenotazioni

Laboratorio Teatro Officina: tel 035891878

Biblioteca Comunale di Spirano: tel 035876645

(27/08/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA