Storia dei giardini:via da S. Agostino

Il programma fino a settembre 2007

Mercoledì 27 settembre prende ufficialmente il via «Per una storia dei giardini a Bergamo», l’anno dedicato dall’Ateneo di Scienze, Lettere e Arti alla storia dei giardini e del verde: uns serie di molteplici proposte fino alla fine di setembre 2007. Si parte dal complesso monumentale di S. Agostino in Città Alta, nel cui chiostro grande, oggi piazzale con il pavimento a breccino, si creerà un orto/giardino, i cui elementi ricordano simboli religiosi e spirituali.

L’appuntamento è per le 17 nel chiostro gotico: un tappeto verde, e su di esso erbe dalle virtù terapeutiche, fiori dagli effetti medicinali, frutti dall’antico valore simbolico come i melograni, e poi il pergolato dell’uva, i profumati cespugli aromatici, dal rosmarino all’alloro. E ancora aiuole colorate e alberi sagomati in forme bizzarre, secondo l’antica arte “topiaria”, l’aranceto e il pometo…

Il quadrilatero del chiostro, normalmente imbiancato da una leggera brecciolina, si riempirà di alberi, erbe e fiori, evocando atmosfere di epoche passate e facendo rivivere un contesto che richiama il medievale.

Informazioni utili:
Il giardino ricreato nel chiostro grande di S. Agostino sarà visitabile dal 27 settembre al 15 ottobre durante gli orari di apertura dell’Università (lunedì-venerdì ore 8.00-19.00 - sabato ore 8.00-13.30)

Per informazioni:
tel. 035.247490
e-mail [email protected]
www.ateneobergamo.it

(25/09/2006)

© RIPRODUZIONE RISERVATA