Sulle note dei «Percorsi sonori»
Ecco il programma delle 6a edizione

Venerdì 9 ottobre alle 21, alla Villa Carrara a Villa di Serio, si apre la stagione musicale Percorsi Sonori 2015 giunta quest’anno alla sesta edizione.

Una delle caratteristiche peculiari del Festival è quella di spaziare nei diversi «generi» musicali creando un vero e proprio «percorso» attraverso gli stili artistici. L’elevata qualità delle proposte artistiche e la varietà del repertorio proposto dagli artisti ha consentito il coinvolgimento di un numero sempre più elevato di spettatori, che nelle scorse edizioni ha seguito tutte le serate con grande entusiasmo.

Vengono proposti quattro concerti, tre dei quali saranno presso il Salone Nobile di Villa Carrara a Villa di Serio (9 - 16 e 30 ottobre) e uno presso la Chiesa di SS Fermo e Rustico di Pradalunga (fraz. Cornale).

9 OTTOBRE 2015, VILLA DI SERIO ORE 21

Salone Nobile di Villa Carrara

GRACE O’MALLEY QUARTET

Folk Traditional - Classic Music

«The Sheep’s dream»

Alla figura determinata e ribelle della donna pirata del XVI, è dedicato il nome della band «Grace O’Malley»

Edoardo Caffi, Flauto traverso

Alessandro Cavalleri, Violino

Giusi Pesenti, Voce e percussioni

Manuela Bonfanti, Chitarre

Là dove finisce il sogno comincia la danza
Un concerto di ancient airs, jigs, hornpipes, stratspheys, reels, popular gaelic songs. Nasce da una attenta ricerca nel repertorio tradizionale della zona celtica il programma e il sound che ci caratterizza in questo nuovo progetto, rielaborato con passione e creatività. Gli esecutori hanno all’attivo una multiforme esperienza concertistica che spazia dalla musica barocca al jazz, con esecuzioni effettuate in prestigiose sedi concertistiche in Italia, Europa, Asia, Stati Uniti e Giappone. Il concerto è unico nel suo stile e unisce la sonorità classica e intima degli strumentisti all’estrazione popolare delle melodie e dei ritmi che raccontano, ognuno di essi una storia intensa, un ricordo, una tradizione. Il progetto “the sheep’s dream” si è coronato con la produzione del cd omonimo che ha avuto successi e recensioni in tutto il mondo con critiche positive su riviste del settore americane e passaggi in radio di Portland, San Francisco e Londra. Il Grace si è esibito in pub e locali oltre che in diverse sedi concertistiche.

www.myspace.com/bandgraceomalley

16 OTTOBRE 2015 ORE 21, VILLA DI SERIO

Salone Nobile di Villa Carrara

AIRE LIBRE

www.feliceclemente.com

www.javierperezforte.com

Felice Clemente - soprano & tenor saxophones, clarinet

Javier Pérez Forte - classical guitar

AIRE LIBRE è il risultato di una lunga e appagante ricerca di uno dei Duo più interessanti, affiatati, virtuosi e originali del panorama musicale nazionale e internazionale. Il progetto è frutto di una concezione aperta e libera della musica ,capace di superare confini, stereotipi e barriere e si ispira a mondi che esaltano le differenze culturali e ne fanno un punto di forza attraverso il quale arricchirsi interiormente e integrarsi.

AIRE LIBRE è un viaggio attraverso la condivisione delle esperienze e sensibilità dei due artisti, in cui spiccano elementi del jazz, della musica sudamericana, afro, classica e contemporanea, che convivono e si intrecciano in modo naturale e spontaneo, senza adagiarsi mai nella routine, ma mettendosi sempre in gioco, come accade in ogni vita degna di essere vissuta. Ogni brano di AIRE LIBRE invita a vivere uno stato d’animo diverso, sia per varietà ritmica sia per la diversità dei colori del suono che gli strumenti propongono. A seconda del brano, sarà un sax soprano, un tenore o un clarinetto a stabilire un dialogo con la chitarra classica, alternando momenti tematici “obbligati” con altri “improvvisati”, lasciando spazio così all’aspetto ludico della libertà espressiva.

I diversi brani presentati in Aire Libre non corrispondono a generi musicali allo stato puro. Come diceva J.L. Borges: «Per fortuna non dobbiamo rispondere a una sola tradizione; possiamo aspirare a tutte».

22 OTTOBRE 2015 ORE 21 PRADALUNGA (fraz. Cornale)

Chiesa di SS Fermo e Rustico

DUELLO ALL’ULTIMO SUONO

www.duellomusicale.com

«jazzetnochorotango»

Adalberto Ferrari, Clarinetti e Sassofoni

Nadio Marenco, Fisarmonica

I musicisti del DUELLO collaborano dal 2007, insieme hanno creato colonne sonore per fiabe e piece teatrali, hanno suonato in concerto nelle più disparate situazioni dalla sala da concerto, al teatro, fino alla piazza e al club. Adalberto Ferrari (clarinetti- C melody sax-fiati etnici) Nadio Marenco (fisarmonica) un duo di musicisti che si esprimono attraversando diversi generi musicali dallo choro, alla canzone d’autore in versione strumentale, ai brani klezmer, swing e jazz, il tutto assolutamente riletto in modo originale e rivissuto in un funambolico DUELLO. Reduci da una trionfale serata al celebre Blue Note di Milano, i due sfidanti a breve daranno alle stampe il loro primo CD.

Adalberto Ferrari
Clarinettista, sassofonista, polistrumentista e compositore. Musicista eclettico si dedica a diversi ambiti e generi musicali sia come solista che collaborando con altri artisti, attivo soprattutto nell’ambito classico, jazzistico ed etnico.È titolare della cattedra di clarinetto presso il Conservatorio Statale di Musica “A.Pedrollo” di Vicenza. Suona da solista e con diverse formazioni in prestigiose sale da concerto e teatri . Ha registrato per diverse emittenti radiofoniche e televisive in diversi ambiti musicali ed ha al suo attivo moltissimi lavori discografici sia a proprio nome che come collaborazioni.

Nadio Marenco
Nato a Savona si avvicina sin dalla tenera età di sei anni alla musica, iniziando a conoscere la fisarmonica con il Maestro Roger Spinetta. La sua formazione musicale si é poi arricchita più avanti negli anni con l’incontro della professoressa Eugenia Marini e il professore Sergio Scappini (Fisarmonicista dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano). Nel 1994 inizia una carriera che sarà dedicata ai più svariati generi musicali: dal jazz alla musica folk, dalla musica classica all’amore per il tango argentino di Astor Piazzolla. Ha suonato in molti prestigiosi festival e rassegne musicali sia come solista che in situazioni d’insieme in giro per il mondo collaborando con altri musicisti, cantanti e attori.

www.facebook.com/duellomusicale

30 OTTOBRE 2015 ORE 21, VILLA DI SERIO

Salone Nobile di Villa Carrara

GIULIO TAMPALINI

Classical Guitar Recital

www.giuliotampalini.it

Vincitore di alcuni dei maggiori concorsi di chitarra, a cominciare dal primo premio al Concorso Internazionale «Narciso Yepes» di Sanremo (presidente della giuria Narciso Yepes), al T.I.M. di Roma nel 1996 e nel 2000 e al «De Bonis» di Cosenza, fino alle affermazioni al «Pittaluga» di Alessandria, al «Fernando Sor» di Roma e al prestigioso “Andrès Segovia” di Granada, tiene concerti da solista e accompagnato da orchestre sinfoniche in tutta Italia, Europa, Asia ed America, figurando in importanti rassegne concertistiche e nei maggiori festival musicali. Nel 2001 ha partecipato al Concerto di Natale in Vaticano in onore del Papa. Numerose sono le sue collaborazioni musicali, tra cui quella con le prime parti dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano.

Tra i numerosi CD che ha pubblicato si segnalano: il «Concierto de Aranjuez» di Joaquin Rodrigo per chitarra e orchestra, registrato con l’Orchestra del Festival Internazionale «Arturo Benedetti Michelangeli» diretta da Pier Carlo Orizio, le opere per chitarra di Angelo Gilardino composte tra il 2002 e il 2005, tra le quali figura il «Colloquio con Andrés Segovia», la raccolta completa delle Sei Rossiniane di Mauro Giuliani, il Concerto n. 1 op. 99, il Quintetto op. 143 e il Romancero Gitano di Mario Castelnuovo-Tedesco, registrati con l’Orchestra Haydn di Bolzano diretta da Luigi Azzolini, l’opera completa per chitarra di Miguel Llobet e un DVD contenente tutte le opere per chitarra sola di Heitor Villa-Lobos, progetto realizzato per la prima volta al mondo su video.

Giulio Tampalini è docente di chitarra presso il Conservatorio «A. Buzzolla» di Adria ed è regolarmente invitato a tenere corsi e masterclass in tutta Italia e all’estero. Nel 2014 gli è stato conferito a Milano il Premio delle Arti e della Cultura.

© RIPRODUZIONE RISERVATA