Teatro e disabilità a Castione
Va in scena l’integrazione

Chi già conosce il teatro comico dei ragazzi che frequentano il Centro diurno disabili di Piario e il Centro socio educativo di Clusone sa che il divertimento è assicurato. L’appuntamento è per il 24 aprile al Cinema Cristallo di Castione.

Il debutto è stato giovedì 10 aprile al cineteatro dell’oratorio di Ardesio, la replica è in programma il 24 alle 20,45 al Cinema Cristallo di Castione della Presolana. Chi già conosce il teatro comico dei ragazzi che frequentano il Centro diurno disabili di Piario e il Centro socio educativo di Clusone – entrambi gestiti dalla Cooperativa Sociale Sottosopra – sa che il divertimento è assicurato. Per tutti gli altri, i due appuntamenti saranno l’occasione per assistere a una rappresentazione divertente, ma anche per riflettere sui temi dell’integrazione sociale.

Il titolo della rappresentazione è «La Ciap sei tu». A interpretarlo saranno appunto i ragazzi che frequentano il Centro diurno disabili di Piario e il centro socio educativo di Clusone. Lo spettacolo, la cui regia è curata da Bortolo Palamini, è ambientato in un supermercato, ed è il frutto di un lavoro durato parecchi mesi. Spiega Silvana Catania, presidente della Cooperativa Sottosopra: «Ciò che vedremo sul palcoscenico è solo l’arrivo di un percorso iniziato ad ottobre. Da allora con cadenza settimanale, gli ospiti del Centro hanno lavorato sperimentando gli strumenti e le tecniche del teatro come spazio d’arte, ma anche di conoscenza di sé e degli altri, come pure di relazioni».

Oltre a prepararsi per la rappresentazione, i ragazzi si sono occupati delle scenografie e dei costumi di scena, aiutati dagli educatori e da un team di volontari del territorio. Mentre si invita la popolazione dell’alto Serio a partecipare numerosa, si informa che l’ingresso è gratuito e che alla fine sarà offerto un buffet, organizzato dalle famiglie degli attori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA