Teatro in dialetto su Bergamo Tv

Torna su Bergamo Tv il consueto appuntamento con la commedia dialettale, che proseguirà fino a maggio. Dati alla mano sembra proprio essere il programma televisivo più amato dai bergamaschi. La rassegna di teatro filodrammatico in dialetto va in onda il venerdì anche sul canale satellitare 950. Venerdì 11 gennaio, alle 20.40, il debutto della stagione teatrale 2008: ad aprire il cartellone del nuovo anno è un piccolo classico, "Baraonde in famèa" nell’allestimento della compagnia Aurora di Villa d’Almè.

È un testo di Franco Roberto (il "re" della drammaturgia amatoriale italiana), qui riproposto nella regia di Carletto Capelli. La commedia è particolarmente adatta ad inaugurare il nuovo ciclo di trasmissioni. Questo testo a base di equivoci e baruffe in salsa famigliare è riproposto nella versione realizzata - e trasmessa da Bergamo Tv - alcuni anni fa, in onore del regista Capelli e dell’attore Giuseppe Pisoni, scomparsi lo scorso autunno.

Sono almeno 50 le compagnie dialettali in tutta la provincia, 10-15 persone per compagnia, 300 spettatori per replica, 20-30 rassegne all’anno tra grandi e piccole, almeno una commedia all’anno per ciascun gruppo e 7-8 repliche per ciascuna di esse. È un calcolo prudenziale, che serve a dare un’idea della consistenza del fenomeno, che coinvolge migliaia di persone tra attori, tecnici e spettatori.

(10/01/2007)

© RIPRODUZIONE RISERVATA