Teatro in vacanza a Lenna
Laboratorio dal 20 al 24 luglio

Teatro Prova promuove la costituzione di una scuola di teatro nel periodo estivo. Per questo motivo per il secondo anno consecutivo organizza un primo laboratorio di base con la prospettiva di fornire ulteriori occasioni di approfondimento delle materie trattate, negli anni successivi.

«Teatro in Vacanza» è un'iniziativa che cerca di venire incontro alle esigenze di crescita e aggiornamento degli insegnanti in un periodo più consono perché meno gravato dagli impegni derivanti dall'attività scolastica. Si rivolge dunque agli insegnanti di scuole di ogni ordine e grado (nido, infanzia, primarie, medie e superiori) e/o educatori ed operatori culturali provenienti da tutto il territorio nazionale.

Ogni esperienza teatrale è innanzitutto un incontro tra persone e dunque la prima parte del laboratorio ha lo scopo di creare immediatamente un clima di fiducia e di cooperazione giocando con il teatro. Successivamente si lavorerà sulle tecniche di narrazione a partire dall'esperienza del proprio vissuto, momento fondamentale per costruire un bagaglio emozionale capace di dare spessore e vitalità alla narrazione di storie o fatti di vita vissuta, o a fiabe e personaggi fantastici. Il successivo lavoro sul ritaglio della carta e del cartoncino fornirà un ulteriore strumento in grado di arricchire la propria proposta narrativa utilizzando la maschera o la sagome come intermediario nel racconto di una storia.

Dal momento che non si narra solo con la voce ma con tutto il corpo, la seconda parte dell'attività verterà proprio sul lavoro corporeo creando e strutturando all'interno dell'ambiente-bosco piccole narrazioni o drammatizzazioni. Tutta l'attività si svolgerà a stretto contatto con l'ambiente naturale, dunque, nella ricostruzione di questo patrimonio emozionale, si inserisce anche l'escursione all'alpeggio, in alta montagna comprensivo di un pranzo a base di prodotti tipici e genuini e durante il quale cercheremo di catturare tutti i rumori tipici di questo ambiente, dove si sono formate fiabe e leggende.

Vivere queste esperienze ci aiuterà a far vivere la narrazione di fiabe ambientate in questi luoghi. Infine gli operatori dell'azienda Agrituristica «Ferdy» accompagneranno i corsisti, oltre che nell'escursione in alpeggio, anche in un'escursione alla scoperta delle erbe aromatiche e commestibili per imparare a riconoscerle ed ancora una volta sentire l'ambiente più vicino e luogo di ispirazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA