Teatro ragazzi a Bergamo, gli appuntamenti del fine settimana

Le vicine feste di Natale impongono una programmazione speciale alle rassegne di teatro-ragazzi di Bergamo. Tornano così in scena due spettacoli di lungo corso, ispirati a due racconti natalizi per eccellenza: stasera Racconto di Natale di Pandemonium Teatro (Teatro S. Sisto, ore 20.30, ingresso euro 9/6) porta in scena Ballata di Natale di Charles Dickens, domani Teatro Prova (al S. Giorgio, ore 16.30, euro 6) ripropone il suo adattamento de La piccola fiammiferaia di Hans Christian Andersen.

Fa eccezione - e in fondo è bene così: meglio non esagerare - l’Auditorium di piazza Libertà, dove la rassegna «Burattini a Natale» ospita domani (ore 16.30, euro 6) La strega Rosega Ramarri di Paolo Papparotto. Il burattinaio trevigiano mescola la commedia dell’arte alle fiabe, mettendo in scena una strega innamorata di Pantalone, un filtro magico, Arlecchino, Brighella, maghi e diavoli assortiti, che si nascondono in cantina. Con Papparotto, c’è Cristina Marin.

Come al solito, lo spettacolo di «Burattini a Natale» è abbinato al laboratorio (ore 15-16, euro 4) della compagnia Manimiste, aperto ai bambini e volto ad insegnare alcune semplici tecniche di costruzione di burattini e pupazzi. I risultati dei laboratori sono esposti nell’atrio dell’Auditorium, e finiscono con il comporre un grandioso presepe. Come l’intera rassegna, il laboratorio è in collaborazione con la Fondazione Benedetto Ravasio, con il sostegno della Fondazione della Comunità Bergamasca.

Circa Racconto di Natale (info: www.pandemoniumteatro.org, 035-235039), lo spettacolo tocca oggi i quindici anni di vita, un traguardo più che ragguardevole per una produzione di teatro-ragazzi. In scena c’è, oggi come allora, Tiziano Manzini. Quanto a La piccola fiammiferaia, essa vede in scena Max Brembilla, anche regista, Silvia Barbieri e Stefano Mecca.(19/12/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA