Cultura e Spettacoli
Giovedì 12 Dicembre 2002
Torna «Emergenti Live»: sedici band in lizza
Torna «Emergenti Live»: sedici band in lizzaMartedì 21 gennaio alle ore 21 al Byron Music Bar avrà inizio la edizione 2003 di Emergenti Live la manifestazione promossa da CDpM, Eco di Bergamo e l’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Bergamo.
Quest’anno il concorso si terrà presso il Byron Music Bar di Bergamo, in Via Palma il Vecchio. Soltanto la finale andrà in diretta televisiva su Bergamo Tv, l’11 marzo.
I gruppi sono stati scelti vuoi per la qualità delle proposte, vuoi per l’originalità degli arrangiamenti, la qualità dei testi e l’insieme di tutto quanto. L’età dei giovani emergenti non supera i 25 anni.
Nelle prime quattro serate si «scontreranno» a suon di musica tutte le sedici band partecipanti (quattro per serata) che, al di là dell’esito del concorso, avranno modo di partecipare alla registrazione del CD del prossimo anno.
I gruppi scelti sono i seguenti: Askers, Avanguardia, Azure Leaf, Bioevo, Crystal Shit, Hovel, Inward Eye, Kòre, Liberty, Medicina Crow, Osssigeno, Penelope, Pramm, Sali dietetici, The Loudspreaker, The Vein. Tutti hanno prodotto almeno un paio di pezzi, e tutti dovranno cimentarsi presentando dal vivo canzoni originali e cover.
La manifestazione, promossa dall’Assessorato alle politiche giovanili del Comune, dal Cdpm e dal nostro giornale è giunta alle 12 edizione.
Oltre ai premi previsti per i primi classificati, tutte le sedici band selezionate prenderanno parte alla realizzazione del cd «Emergenti Live 2003» che verrà messo in distribuzione con L’Eco di Bergamo dopo la conclusione del concorso. E’ il quarto anno consecutivo che dal concorso nasce il cd e già questa è una vittoria per le band.
Martedì prossimo saranno in scena: Medicina Crow, Pramm, Liberty e Crystal Shit. Ogni band avrà a propria disposizione 15 minuti per proporre brani originali e cover. La giuria di qualità (composta da tre esperti) e il pubblico in sala decreterà la band che passerà ai quarti di finale.
Condurrà la serata Leandro Diana, già conduttore al Byron della passata edizione di Emergenti e nuova «voce» di RTL 102.5
Per informazioni e contatti CDpM 035/235654 035/224337
(19/01/2003)
© RIPRODUZIONE RISERVATA