Torna la rassegna organistica sugli organi storici

Torna la rassegna organistica sugli organi storici della Bergamasca organizzata dalla Provincia di Bergamo. La XXIV edizione si inserisce a pieno titolo nel celebrare le due ricorrenze che quest’anno si presentano come irrinunciabili: il 250° anniversario della nascita di Wolfang Amadeus Mozart (27 gennaio 1756 - 5 dicembre 1791) e il 150° anniversario dalla morte di Robert Schumann (8 giugno 1810 - 29 luglio 1856) con due eventi straordinari, il primo il 17 giugno nella chiesa parrocchiale di S. Anna in Bergamo, con un concerto a quattro mani che vedrà la presenza del consolidato duo Fagiani-Falcioni; il secondo il 26 agosto nella chiesa parrocchiale di Costa Imagna che vedrà esibirsi il M° Francesco Finotti al primo organo costruito nel XXI secolo.

Il calendario dei concerti prevede esibizioni di giovani talenti: l’8 luglio a Cenate Sotto con Luca Scandali, giovane organista che si dedica all’approfondimento delle problematiche inerenti la prassi esecutiva della musica rinascimentale e barocca anche attraverso lo studio dei trattati e degli strumenti dell’epoca; il 5 agosto a Burligo di Palazzago con Massimiliano Guido, organista titolare della Cattedrale di Albenga e Direttore artistico degli Amici della Musica.

Infine Fabio Nava, giovane organista bergamasco che si esibirà il 19 agosto all’organo della Chiesa parrocchiale di Cusio su uno dei rari organo a temperamento inequabile. Chiude la rassegna, Roberto Antonello, vincitore del 2me Prix d’Interpretation al XVII Concorso Internazionale d’Organo Grand Prix de Chartres 2000, prestigiosa e ambita competizione dove nessun italiano è stato premiato né ammesso alla finale nei 36 anni di storia del Concorso.

Il calendario della rassegna organistica
(26/05/2006)

© RIPRODUZIONE RISERVATA