Martedì 27 Settembre 2005

Tre artisti bergamaschi alla «XX settembre»

Con la mostra in contemporanea di tre artisti bergamaschi, Marco Ceravolo, Claudio Gotti e Mario Signori, la Galleria d’arte «XX Settembre» inaugura la sua stagione artistica 2005-2006. Con la rassegna vengono proposte opere di grande interesse sul piano dell’interpretazione pittorica ispirata alle nuove concettualità, poiché ognuno degli artisti è più che mai impegnato a dare un valido personale sviluppo all’arte del nostro tempo. MARCO CERAVOLO dà a vedere di aver superato gli antichi stilemi e, seppur non disdegnando le «lezioni» del passato (sarebbe inammissibile per un artista qualificato) si apre a «visioni» compositive elaborate con viva intelligenza e capacità. Non è da oggi che egli si rivela artista dalle sorprendenti capacità e, per questo appunto, positivamente ammirato e apprezzato dal pubblico e dalla critica.

CLAUDIO GOTTI lo si potrebbe definire pittore chiarista in quanto egli affida alla luce le sue brillanti espressioni di immagini a volte frutto di una fantasia che sa di sogno e, di conseguenza, lodevolmente preziose sul piano interpretativo. I suoi paesaggi sono il riflesso di una natura che va contemplata nel silenzio perché le emozioni che ne possono derivare costituiscono l’essenzialità di un messaggio fatto di schietta poesia e più che mai degno di essere preso in considerazione.

MARIO SIGNORI ha al suo attivo una lunga esperienza che gli ha giustamente meritato il plauso di quanti sanno amare e apprezzare la pittura moderna. Dotato di una spiccata personalità che si rende inconfondibile, egli è stato capace di trarre dalla sua tavolozza le armonie cromatiche più avvincenti, ricche di forti contrasti ma equilibrate con appropriati accostamenti tonali. La sua «bravura» è fuori discussione, e ne fanno testo le numerose affermazioni da lui ottenute nelle molteplici personali, sia in Italia che all’estero, le quali gli hanno ottenuto prestigiosi giudizi.

Durata della mostra

fino al 12 ottobre

Orari

tutti i giorni, eccetto la domenica, dalle 16 alle 19

Dove

Galleria d’Arte «XX Settembre», Contrada Tre Passi 3 - Bergamo

(27/09/2005)

Lino Lazzari

a.campoleoni

© riproduzione riservata

Tags