Treviglio ospita il primo clarinetto della Scala

Appuntamento prestigioso al Centro Studi Musicali di Treviglio il 15 e 16 maggio nella sede di piazza Cameroni. Ospite della scuola di musica sarà infatti Fabrizio Meloni, primo clarinetto solista dell’Orchestra del Teatro alla Scala. Continua così la collaborazione tra il Centro Studi e i grandi nomi del panorama musicale italiano, nell’intento di organizzare ogni anno importanti incontri con artisti di prestigio.

Dopo la felice esperienza dello scorso anno dove ospite è stato il trombettista Gabriele Cassone, il Masterclass organizzato in collaborazione con l’Istituto Musicale Donizetti di Bergamo, vedrà ora coinvolto uno dei più importanti e apprezzati clarinettisti in ambito nazionale ed internazionale.

Fabrizio Meloni primo clarinetto solista dell’Orchestra del Teatro della Filarmonica della Scala dal 1984, ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio Verdi di Milano, diplomandosi con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore.

Vincitore di Concorsi Nazionali ed Internazionali, ha collaborato con solisti di fama internazionale quali (Canino, Lonquich, Campanella, H.Schiff, Gulda, Gruberova, il Quartetto Hagen, Myung-Whun Chung, il M° Muti della veste straordinaria di pianista).

Ha effettuato tournèe negli Stati Uniti e in Israele con il Quintetto a Fiati Italiano eseguendo brani dedicati a questa formazione da Berio, Sciarrino e ma scagni.

Ha tenuto Master presso il Conservatorio Superiore di Musica di Parigi, al Conservatorio della Svizzera Italiana, la Tokyo Halley Hall, la Taho University Hight School, a Matsumoto e ad Hashikaga. Ha all’attivo diverse incisioni discografiche: Sinfonia Concertante di Mozart (Solisti della Scala), Concerto K622 per clarinetto e orchestra con l’Orchestra Filarmonica della Scala diretta dal M°Muti, "Pulcherrima Ignota" (E Bairav Ensemble, tributo alle musiche zingare nel mondo), Duo Obliquo (con Carlo Boccadoro, compositore, pianista e percussionista), Mozart-Brahms (Quintetti per clarinetto e archi).

Il programma del corso prevede lo studio del repertorio lirico sinfonico e solistico, le tecniche di respirazione, le problematiche relative alle posture e le metodologie per lo studio individuale. L’iscrizione al corso è da effettuarsi entro il 10 maggio presso la sede del CE.S.M. in piazza Cameroni 3 oppure telefonicamente allo 0363-47719, tutti i giorni dopo le 16.

(27/04/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA