Trovesi, il miglior jazz europeo

Il suo album Dedalo, che aprirà la prossima edizione del Festival di Berlino, ha ottenuto il prestigioso riconoscimento della "German critics award"

Il clarinettista e sassofonista nembrese Gianluigi Trovesi sta accumulando grandi soddisfazioni: proprio in questi giorni ha visto insignito il suo album Dedalo dal "German critics award" del titolo di miglior album jazz dell’anno.
Il riconoscimento giunge premia un’opera che il pubblico bergamasco aveva potuto ascoltare in anteprima nel corso dell’ultima edizione di Bergamo jazz . Al fianco della solidissima Wdr Big Band di Colonia il nostro musicista ha infatti affidato per la prima volta in modo compiuto e organico la propria musica ad una formazione orchestrale.
Questo album, che vede protagonista anche Markus Stockhausen, figlio d’arte votatosi con ottimi risultati alla musica d’improvvisazione, il percussionista Fulvio Maras e il batterista Tom Rainey, ha celebrato l’insistenza di Trovesi su composizioni e materiali che sono canovaccio della sua invenzione musicale da molti anni.
Un ottimo disco dal quale emerge anche l’effervescente invenzione pianistica di Frank Chastenier e che porterà Trovesi ad aprire la prossima edizione del Festival di Berlino con alla batteria un altro bergamasco, Vittorio Marinoni.

Dall’Eco di Bergamo del 16/10/02

© RIPRODUZIONE RISERVATA