Charles Kablan la rivelazione di The Voice
Per una manciata di voti è secondo

Bergamo, e soprattutto Seriate, hanno fatto il tifo per lui su Rai 2: Charles Kablan è arrivato secondo a The Voice 2016 con il 49.81% dei voti. Scarsissima la differenza con la vincitrice, Alice Paba (50.19%). Il giovane bergamasco d’adozione è stata la rivelazione di questa edizione.

Charles Kablan, 22 anni, originario della Costa d’Avorio, ha conquistato il pubblico con la sua voce potente, radiofonica, emozionante. È piaciuto anche per il suo stile: sicuro di sé ma non arrogante, bello ma non vanitoso, di personalità senza essere un personaggio.

Proprio lui ha aperto la gara di lunedì sera con una cover: «No hero» di Elisa con quest’ultima che gli ha mandato anche un messaggio attraverso i social media. «È arrivato fin qui che era un diamante grezzo, Charles è un grande» ha detto subito Emis Killa, suo coach, e anche Raffaella Carrà gli ha dato ragione. Come seconda prova Charles ha cantato il suo inedito «Un cuore solo». Gran finale poi con il duetto: con Emis Killa un «See you again» mixato e modificato con alcune strofe rap.

Con un colpo di scena: Raffaella Carrà ha salutato il suo pubblico di «The Voice» che, con un «Ciao» sulla maglietta, ha annunciato di lasciare - dopo tre edizioni - il programma.

Passata la prima selezione alle 23, il giovane cantante è tornato sul palco con «Hello» di Adele, canzone che lo ha reso famoso. Proprio con questo motivo era stato scelto dal rapper nel suo team.

Alle 23.45, chiuso il televoto, Charles Kablan è rimasto tra gli ultimi due finalisti con Alice Paba e si è esibito in «Lay me down». Poi, in attesa dell’ultimo televoto, ha cantato con Francesca Michelin. A mezzanotte e 40 il verdetto: Charles Kablan è arrivato secondo di questa edizione di The Voice 2016 con il 49.81% delle preferenze.

In Italia Charles è arrivato nel 2012, stabilendosi a Seriate da una zia. In pochissimo tempo ha imparato l’italiano, che parla con leggero accento bergamasco.

Dopo il diploma di terza media, preso in tempi da record, studia con profitto alle scuole serali dell’Istituto Pesenti, mentre di giorno fa le pulizie in una fabbrica di Grassobbio per mantenersi. Del suo rapporto con la musica non ha molto da dire, se non che ha sempre cantato, come se si trattasse di un’esigenza naturale.

Ecco gli altri tre finalisti mentre Charles è nel team di Emis Killa: Elya Zambolin (team Pezzali), Tanya Borgese (team Carrà) e Alice Paba (team Dolcenera). A essere eliminata per prima è stata Tanya Borgese. A seguire Elya Zambolin. Secondo classificato Charles Kablan.

Per venire a The Voice Charles non ha lasciato scuola e lavoro.

«Ho continuato a fare tutto finché le puntate erano registrate - ha spiegato -. Da quando giriamo live ho dovuto prendere un permesso sia al lavoro sia a scuola, sanno quello che sto facendo e non posso più frequentare. Sono fisso a Milano da quando ci sono le dirette, non torniamo più a casa in settimana. Compagni e colleghi sono molto contenti e mi supportano, l’altro giorno ho parlato con due miei professori e mi hanno detto che mi hanno votato e hanno anche appeso un cartellone all’ingresso della scuola. Al Pesenti sono al terzo anno di elettronica industriale. Non so che direzione prenderà la mia vita, ma vorrei comunque finire la scuola».

Charles continuerà a cantare anche per il coro gospel di Seriate Henry’s friends: «Loro sono i miei tifosi numero uno, mi hanno sempre sostenuto fin dall’inizio, sono la mia seconda famiglia» spiega, con tutta la Costa d’Avorio a fare il tifo: «Ho papà e due fratelli più piccoli che mi guardano su Internet. Ho anche altri parenti che sono in Italia da tanto tempo, a Pordenone, Vicenza, Bergamo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA