Un concerto di chitarra del maestro canadese Remi Boucher

L’Accademia chitarristica «Giulio Regondi» presenta un concerto di chitarra del maestro canadese Remi Boucher, che si esibirà sabato 13 settembre alle 21 nella «Sala Caversazzi» in via Torquato Tasso, 4 a Bergamo. (Ingresso 7 euro). In programma musiche di Sebastian Bach, Mauro Giuliani, Giulio Regondi, Francisco Tarrega.

Biografia

Remi Boucher è nato a Rouyn - Noranda (una regione a nord del Quèbec, in Canada) nel 1964. Ha studiato chitarra classica al Conservatorio di Montreal e in seguito ha completato i suoi studi in Spagna. Successivamente ha studiato in Belgio al Royal Conservatory di Antwerp e in Svizzera all’Accademia di Basilea.

Oltre a numerosi premi nazionali ed internazionali, in meno di diciotto mesi Remi Boucher ha conquistato l’Europa, l’America e l’Asia, aggiudicandosi il primo premio in cinque delle più importanti competizioni musicali internazionali: Alessandria in Italia, Andrès Segovia a Palma de Mallorca in Spagna, Havana a Cuba, Mauro Giuliani a Torino, e Fernando Sor a Roma.

Grazie al successo ottenuto dai suoi concerti, la carriera di Boucher si è sviluppata molto velocemente e gli ha consentito di suonare, di tenere masterclasses e partecipare in qualità di membro di giurie internazionali a molte delle più importanti competizioni, festival musicali e università di tutto il mondo.

Il suo repertorio comprende i più famosi concerti per chitarra e orchestra: Rodrigo, Villa Lobos, Castelnuovo-Tedesco, Ponce, Torroba, Brouwer, Abril, Giuliani e Vivaldi, ma anche i più interessanti lavori per chitarra sola

dal Rinascimento alla musica moderna.

(06/09/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA