Un pezzo di storia della tv - Video
Addio a Cino Tortorella, mago Zurlì

È morto a Milano Cino Tortorella, il mago Zurlì che per tanti anni ha legato il proprio volto e la propria attività allo Zecchino d’oro.

A giugno avrebbe compiuto 90 anni. Autore e regista, era anche appassionato ed esperto di enogastronomia. Cino Tortorella era finito nel Guinness dei primati per avere presentato in tv per cinquant’anni lo stesso programma. E ricordiamo le sue canzoni preferite dello Zecchino: «Senz’altro Quarantaquattro gatti, Il valzer del moscerino, Avevo un gatto nero, Il grillo come fa, eccetera. Da quando lo Zecchino d’Oro è diventato una manifestazione internazionale, anche all’estero ha un seguito straordinario. Mi viene in mente che solo Avevo un gatto nero in Giappone ha venduto tre milioni di copie di dischi» ci aveva raccontato.

Indimenticabili i suoi momenti televisivi con Topo Gigio, che tenevano incollati milioni di bambini davanti alla televisione. Come Mago Zurlì debuttò nel ’57 e da allora iniziò con l’Antoniano di Bologna l’avventura dello Zecchino d’oro, marchio storico della tv pubblica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA