«Uno, nessuno e centomila»
con i ragazzi di «Camminiamo insieme»

In vista dell’importante traguardo dei 15 anni di attività di «Camminiamo Insieme Onlus», dal mese di giugno, ogni settimana, volontari e ragazzi si ritrovano presso il salone dell’Oratorio di Mapello per svolgere un laboratorio teatrale diretto da Damiano Grasselli di Teatro Caverna.

L’obiettivo del progetto è quello di aiutare i ragazzi diversamente abili, attraverso il teatro e gli incontri, a scoprire la propria unicità, a condividerla con gli altri, favorendo la socialità, l’incontro, lo scambio reciproco e il superamento di paure o difficoltà relazionali. L’iniziativa è stata resa possibile anche grazie al supporto della Fondazione della Comunità Bergamasca Onlus che, mediante il bando 2015, ha ritenuto meritevole di sostegno il progetto «TeatrAbilmenteInsieme». Da circa 6 mesi, ogni lunedì sera oltre 40 persone tra ragazzi e volontari, provenienti da vari comuni dell’Isola Bergamasca, si ritrovano per mettere in scena una libera interpretazione di «Uno, nessuno, centomila» romanzo di Luigi Pirandello.

«Fervono i preparativi da parte dei nostri «attori» in vista dello spettacolo teatrale previsto per il giorno 6 dicembre alle 16 al Teatro San Carlo di Villa d’Adda. L’idea di predisporre un progetto sul teatro sociale nasce da una riflessione emersa all’interno del nostro Consiglio direttivo – spiega Luca Rossi, presidente di “Camminiamo Insieme” – sulla scia della positiva esperienza teatrale attuata nel 2010. Per i nostri ragazzi non è tanto importante il prodotto finale rappresentato dallo spettacolo pubblico (anche come momento di restituzione pubblica), molto più significativo è il percorso settimanale di preparazione svolto in mesi durante i quali ognuno ha potuto scoprirsi e mettersi in gioco»

Nei prossimi giorni «Camminiamo Insieme onlus» presenterà nel dettaglio gli eventi organizzati per celebrare il 15° di fondazione.

Eccovi il programma per la festa del 15esimo di fondazione. Condividete e partecipate numerosi! È aperto a tutti!

Posted by Camminiamo Insieme Onlus on Martedì 17 novembre 2015

«Camminiamo Insieme» cerca sempre nuovi volontari pronti a mettersi in gioco e ha attivato una convenzione con l’Università degli Studi di Bergamo al fine di permettere lo svolgimento di tirocini formativi nell’ambito della Facoltà di Scienze dell’Educazione. Prossimamente verrà attivato un tirocinio formativo anche con la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Milano Bicocca. «Venite a trovarci il lunedì sera dalle 20.30 alle 23 nella sede di Via Centralino, 2 a Sotto il Monte Giovanni XXIII oppure chiamate il numero 346/0865636 o inviateci una mail [email protected]. Potete anche seguirci sulla nostra pagina Facebook e, prossimamente, su Instagram.

© RIPRODUZIONE RISERVATA