«Vedere l’invisibile»: un viaggio nell’arte sacra della bergamasca

Un viaggio tra i tesori sacri della nostra città per scoprire e analizzare alcune opere presenti nelle chiese della bergamasca, interessanti per valore artistico, storico, religioso ed evocativo. Parte l’iniziativa «Vedere l’invisibile» promossa dal Museo Adriano Bernareggi e organizzata da Arte in luce, con il patrocinio della Diocesi di Bergamo e della Provincia. Si tratta di una serie di appuntamenti nelle chiese di Bergamo e provincia nel corso dei quali le opere sacre, presenti in loco, verranno mostrate al pubblico nel dettaglio grazie al supporto informatico: così verranno messi in evidenza i particolari di un’opera e sarà possibile creare una comparazione tra più soggetti. Uno storico dell’arte e uno specialista della liturgia e iconografia sacra si alterneranno nell’analisi dell’oggetto, mostrando e rivelando al pubblico i molti volti e significati di una stessa opera. Gli incontri culturali sono a cura di Alessandra Civai, Silvia Muzzin, Andrea Pilato e Giuseppe Sala.

APPUNTAMENTI:

- venerdì 15 ottobre, ore 20,30. Parrocchia di Sant’Alessandro della Croce, chiesa di Santo Spirito, Bergamo. Incontro sul tema: «Il polittico di Bergognone e l’iconografia dello Spirito Santo».

- venerdì 22 ottobre, ore 20,30. Parrocchia dei SS. Sette Fratelli Martiri di Ranica. Incontro sul tema: «Le virtù cristiane nell’opera di F. Comerio».

- venerdì 29 ottobre, ore 20,30. Parrocchia del SS. Salvatore, Santuario della Madonna del Castello, Almenno San Salvatore. Incontro sul tema: «La contemplazione del mistero attraverso la spiritualità medievale».

- giovedì 4 novembre, ore 20,30. Parrocchia del SS. Redentore, Seriate. Incontro sul tema: «Da G. B. Moroni a G. Vangi: il crocifisso».

- venerdì 19 novembre, ore 20,30. Parrocchia di Valtesse, San Colombano, Bergamo. Incontro sul tema «San Colombano Abate tessitore d’Europa».

- venerdì 3 dicembre, ore 20,30. Parrocchia di San Leone Papa, Cenate San Leone. Incontro sul tema: «La Madonna Assunta di G. B. Moroni e la visione del paradiso nell’immaginario artistico».

- venerdì 17 dicembre, ore 20,30. Parrocchia di San Pancrazio Martire, Gorlago. Incontro sul tema: «La natività di G. B. Moroni e l’arte del ’500 a Gorlago».

Per informazioni contattare lo 035-248772 oppure 347-3204806.

(13/10/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA