Villa d’Almè, musica e poesia dal lontano Perù

Si terrà domenica sera, a Villa d’Almè, il recital «Tierra latina, il Perù», poesie e note di viaggio alternate a suggestive melodie eseguite al flauto su basi musicali.

Protagoniste della serata - inizio alle ore 21 al Centro civico comunale - due sorelle, Ella (voce recitante) e Ebe (flauto) Dentella: poetessa e attrice la prima, diplomata in flauto al Conservatorio di Brescia la seconda.

Insieme proporranno un repertorio musicale che spazierà dalle arie di compositori come Giuliani e Debussy, a Boccherini e Salinas per concludersi con Ibert e Portman. Il viaggio virtuale propone un percorso sperimentale dove, accanto alle forti potenzialità evocative della musica, vengono accostate quelle della parola poetica.

Lo spettacolo si inserisce nella serie di manifestazioni promosse a favore dell’Operazione Maro Grosso (OMG) e la scuola di Alpabamba. L’OMG è un movimento di giovani e famiglie che opera in America latina dal 1967, con particolare attenzione all’aspetto educativo dei suoi piccoli abitanti. In questi ultimi anni, infatti, il movimento, attraverso le scuole-laboratorio insegna ai giovani un lavoro che possa consentire loro di vivere dignitosamente nella propria terra senza emigrare.

Cornice del ricco programma è la mostra «Colori per le Ande», della pittrice Serenella Oprandi. Il ricavato della vendita delle opere, che rimarranno esposte fino al prossimo 14 dicembre, sarà devoluto in favore della scuola elementare di Alpabamba in Perù. Concluderà la manifestazione - sabato 13 dicembre con inizio alle ore 21, sempre al Centro civico comunale di Villa d’Almè - «Finestre sul mondo», documentario sulle tradizioni, paesaggi e popolazione peruviana realizzato da Oliviero Massaroli.(06/12/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA