Voglia di leggere: recensioni e segnalazioni per bambini e ragazzi

Le parole per dirlo

La casa editrice S.Paolo affronta una sfida controcorrente rispetto al mercato: parlare ai bambini (non ai ragazzi, proprio ai piccoli) di temi dolorosi: la separazione dei genitori e il senso di colpa che ne deriva ai figli, la morte di una persona cara e lo smarrimento per la perdita. La collana si chiama PAROLE PER DIRLO ed è diretta dalla consulente familiare Maria Teresa Zattoni che introduce gli argomenti. Ogni situazione è poi presentata attraverso le storie di bambini o animali. Con delicatezza, ma senza scorciatoie, il problema è affrontato per gradi. Particolarmente riusciti sono IL MARE DEL CIELO di Cosetta Zanotti e Cristiana Cerretti e NON E’COLPA TUA! di Maria Adele Garavaglia e Glenda Sburelin. Ogni libro, una trentina di pagine, costa euro 6,50. La collana sarà utile a genitori ma anche a insegnanti ed educatori alle prese di striscio con questi problemi quando ne sono coinvolti i loro allievi.

Sandra Bersanetti

LA RICCHEZZA PIU’ GRANDE - RACCONTO SUFI

Jam s.paolo

Euro 6

3-7 anni

La Jam è una collana geniale per struttura ma anche per scelta degli autori-ilustratori. Più volte ha realizzato libri eccezionali dal punto di vista iconografico, un po’ castigati dal piccolo formato che mantiene però i costi a livelli accessibili a tutti. La collana è infatti pensata come acquistabile dei bambini con pochi risparmi sulla loro paghetta.

In particolare il libro della Bersanetti presenta un antico racconto persiano. Una madre affida al figlio un libro scritto in altre lingue dicendogli che contiene un grande tesoro. Il bambino decide di studiare prima le lingue per capire il libro e man mano si addentra negli universi della conoscenza. La sua sapienza gli guadagnerà un posto a corte e la mano della principessa. A sua volta affiderà il libro-tesoro alla sua bambina. I sufi sono un’antica corrente mistica dell’islam, attenti al valore di una conoscenza non dogmatica. Le illustrazioni colgono prettamente lo spirito del racconto mescolando in modo graficamente geniale l’amore e i sentimenti, la possibilità di reagire alla morte e alla solitudine, l’ambiente esotico, la possibilità di tramandare e di riscoprire ciò che conta, la conoscenza come valore non solo teorico ma pratico. Tutto questo in poche pagine? Sì, grazie al segno leggero, al taglio aereo delle prospettive e all’uso di trame e tessuti tradizionali inseriti negli abiti e negli arredi con effetto collage (un po’ alla Lele Luzzati, per capirci).

LA SCIENZA IN ALTALENA

Editoriale Scienza

pp.95

euro 13,90

Il libro che presenta 16 giocattoli scientifici da costruire con carta, compensato, tappi e specchietti , dà istruzioni e cartamodelli, spiega i principi di fisica che li rendono possibili, è anche il catalogo di una mostra itinerante realizzata dalla casa delle arti e del gioco di Drizzona in provincia di Cremona, dal Centro gioco La lucertola del comune di Ravenna e dall’Editoriale Scienza di Trieste. Le scuole interessate possono contattare gli organizzatori.

Manuela Marchesan-Alberto Benevelli

IL MANTELLO DI MARTINO

Jam spaolo

Euro 4

Un altro librino dalle preziose illustrazioni che racconta la storia di S.Martino utilizzando le sculture romaniche come calco delle illustrazioni. I libri per i piccoli si fanno sempre più dotti, con un piacevole rimando ai patrimoni culturali e iconografici del passato che li rendono godibili a più livelli. Anche l’antica legenda è narrata con taglio nuovo: Martino impara a dare un po’ alla volta. Prima dà troppo, e genera ingratitudine; deluso non dà nulla e sta male per l’ingordigia. Ma poi trova la misura giusta: dare la metà. Una misura umana, imperfetta, che raggiunge però l’"abbastanza" per tutti. L’abbondanza ce la mette Dio. Della stessa mano e dello stesso spirito anche IL GIOCOLIERE DI MARIA, storia di Barnabè che trasforma in allegra devozione le sue acrobazie.

Miyoko Mmatsutani

I MIEI PRIMI TRE ANNI

Salani

pp.120

euro 7,50

Un libro tenero che in Giappone è un bestseller. Racconta le avventure della bambina Momo, dalla nascita ai tre anni. La primissima infanzia e il suo magico rapporto con le cose, il linguaggio , le persone raccontati con levità non superficiale.

Segnalazioni

Justin D’Ath

ECHIDNAMANIA

Salani

pp.150

euro 7,50

Una scatenata avventura in Nuova Zelanda a base di termiti extraterrestri, didgeridoo, sorelline dagli inquietanti poteri aggiustatutto e spinose echidne che salvano la situazione (per così dire).Di Astri, la sorellina, sentiremo ancora parlare.

Tony Ross

NON VOGLIO ANDARE A LETTO

Mondadori

Rilegato

Euro 9,80

Nuova avventura della principessina capricciosa. Il genio di Ross sta nel mescolare fiaba e vita quotidiana prendendo alla lettera il proverbio "A casa sua ciascuno è re".

Avi

UNA LUPA IN CITTA’

pp.182

Mondadori

Euro 6,50

Tra il Richiamo della foresta e Balto, la storia dell’amicizia tra una lupa e un cane.

Angelo Petrosino

IN VENETO CON VALENTINA

pp.80

euro7,90

IN VACANZA CON I NONNI

pp.160

euro 7,50

Il battello a vapore

Due nuovi volumi della saga dell’eroina più amata dalle decenni. Sempre con le illustrazioni di Sara Not

Andrè Dahan

CANE E GATTO

Bohem

Euro12,80

Un inseguimento in rima tra un gatto ingegnoso e un cane tenace si rivela alla fine un gioco tra amici

Bernard Lins

Alenka Sottler

NICOLO’ DESIDERA UN FRATELLO

Bohem

Euro 12,86

…grande e forte, ma invece gli arriva una sorellina e col tempo sarà lui ad essere il fratellone con il quale si corrono mille avventure.

Loretta Serofilli

Alberto Benevelli

TOPAZIO E PESCE

Jam spaolo

Euro 6

Topazio è un topino protagonista di una serie di avventure per piccolissimi. Questa volta sopra e sotto il mare. Benevelli è il primo autore di parole che dice:"Non sono uno scrittore, scrivo per le immagini" vendicando così tutti gli illustratori…

LA VITA NEL CASTELLO MEDIEVALE

Cartonato sagomato che contiene anche pagine di disegni e spiegazioni, adatto a una lettura a due dove il più grande legge al più piccolo.

Mondadori

Euro 11

Eric Battut

OH, CHE UOVO!

Bohem

Rilegato

Euro 13

Con le tavole di Battut, dove il colore è tutto, la storia di come il terzo fratello si conquista un posto in famiglia. Pulcini e bambini, è lo stesso.

Stefan Gemmel

Marie Josè Sacré

COME TE!

Bohem

Euro 13

Birger Koch

BAU CERCA CASA

Bohem

Euro 13

La storia di un cagnolino che cerca la casa giusta per lui. Altissima la qualità delle illustrazioni, come è caratteristica di questa editrice

(17/04/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA