World Music, tango e flamenco sul Sebino

Suoni dal mondo. Il programma della sesta edizione del «World Music Festival del Sebino» è quasi del tutto definito e si annuncia all’insegna del consueto eclettismo. In tutto saranno una dozzina gli appuntamenti tesi a coinvolgere diverse piazze dell’area lacustre del Sebino. Quest’anno altri centri hanno aderito all’iniziativa: Iseo, Paratico e Monte Isola.

Il momento clou del festival resta il concerto di Hevia, il 6 agosto in piazza XX settembre a Sarnico, all’incrocio con il cartellone di «Andar per musica», ma altri appuntamenti hanno l’ambizione di richiamare un pubblico se possibile ampio. Si comincia il 25 giugno a Predore con il gruppo italo-spagnolo Tomas De Los Reyes. Il repertorio è tutto incentrato sul flamenco. Si cambia subito pagina il 4 luglio con la formazione ispanico-senegalese dei Sidy Samb, gruppo sponsorizzato nientemeno che da Youssou ’N Dour.

L’8 luglio ad Iseo, in piazza Garibaldi, è previsto il concerto del cantautore veneto Massimo Bubola, mentre il 16 luglio a Villongo arriva il bluesman inglese Paul Millns, un artista un po’ marginale, ma di gran talento.

La musica tzigana e swing del Manomanouche Trio va in scena il 18 luglio a Costa Volpino, il 31 a Lovere arriva il gruppo del cantante algerino Djamel Laroussi.

In programma anche musica rai ad alto tasso di contaminazione. A Tavernola il gruppo Mediterraneo suona il 7 agosto, mentre il chitarrista brasiliano Irio De Paula si esibisce il 21 agosto a Monte Isola. De Paula è uno stilista prezioso, capace di spaziare dal jazz alla bossa nova. Sempre in materia di musica latina ecco il tango rivisitato degli argentini Nuevo Aires, mentre sul versante della canzone d’autore d’impianto rockista dopo Bubola arriva Massimo Priviero in concerto l’11 settembre a Foresto Sparso.

(26/05/2004)

(26/05/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA