93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Il tour 2021 de L’Eco Café parte da Mapello

Articolo. Domenica 12 settembre la redazione mobile de L’Eco di Bergamo ed Eppen farà tappa alla manifestazione “Lungo il Viale. Profumi e Sapori della terra bergamasca”

Lettura 3 min.

Dal 2012, la redazione mobile de L’Eco Café ama uscire dalle mura di Viale Papa Giovanni XXIII e dialogare con i cittadini, gli amministratori comunali e le associazioni che da anni operano sul territorio bergamasco direttamente nelle piazze e nelle sagre della provincia.

La pandemia ha reso difficile organizzare incontri e costruire relazioni, ma allo stesso tempo ci ha reso consapevoli di quanto l’incontro con l’altro sia necessario. “L’incontro è la più grande, la più importante delle esperienze”, scriveva Ryszard Kapuściński, il giornalista polacco che amava definirsi non tanto reporter quanto “studioso dell’alterità”.

Proprio in virtù di questa necessità, la redazione de L’Eco Café tornerà a viaggiare per il territorio bergamasco. Nel rispetto delle norme anti-Covid, raccoglieremo e racconteremo storie, che potrete leggere sulle pagine de L’Eco di Bergamo o sul web, o ascoltare in diretta streaming su Eppen e sui canali social de L’Eco di Bergamo ed Eppen.

Come prima tappa del tour 2021 de L’Eco Cafè abbiamo scelto Mapello e il Santuario della Madonna di Prada, una piccola perla quattrocentesca dell’Isola Bergamasca. L’occasione è la manifestazione “Lungo il Viale”, che domenica 12 settembre radunerà oltre cinquanta produttori del territorio e darà ai visitatori modo di assaporare profumi e sapori bergamaschi percorrendo un suggestivo viale alberato.

Il programma

Troverete la redazione mobile de L’Eco Cafè lungo il viale che conduce al Santuario della Madonna di Prada, dalle ore 9 alle 20. Tanti sono gli appuntamenti della giornata, tra momenti di dialogo e di intrattenimento.

Interpellati da un giornalista della redazione de L’Eco di Bergamo, il Sindaco di Mapello Alessandra Locatelli e l’amministrazione comunale racconteranno i temi caldi della loro comunità. La parola verrà poi lasciata alla redazione di Orobie, la rivista mensile che dal 1990 si rivolge agli appassionati di montagna (e non solo) offrendo numerosi spunti naturalistici, storici e culturali sul territorio lombardo. Per l’occasione, verrà presentata una nuova guida cartacea e digitale dedicata ai sentieri trekking del Monte Canto, primo rilievo montuoso che si incontra risalendo la sponda orientale del fiume Adda, ricco di monasteri e vedute panoramiche.

L’associazione Assomozziconi, nata nel 2017 con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica ai temi della tutela ambientale, presenterà poi #supereroe, campagna di sensibilizzazione contro la dispersione dei mozziconi di sigaretta. A un breve talk, in cui interverrà Tiziano Brembilla, vicepresidente di Assomozziconi, seguirà un’esibizione musicale del corpo di ballo “Modern Ballet” dello Sportpiù City Club di Bergamo. Il corpo di ballo ha recentemente realizzato un videoclip dal titolo “Supereroe”. La clip, visibile su Youtube, è girata in parte in Città Alta e illustra tra sonorità funky e note più pop il giusto atteggiamento da mantenere quando si ha finito di fumare.

Per tutta la giornata, inoltre, chiunque verrà a trovarci potrà gustare uno squisito Caffè Poli, torrefazione che collabora ormai da tempo con la nostra redazione. Non c’è Eco Café senza, appunto, il caffè.

Gli abbonamenti

Come già negli scorsi anni, presso l’apposito desk di L’Eco Cafè sarà possibile sottoscrivere quattro tipologie di abbonamento a un prezzo speciale. Potrete acquistare e attivare a vostro nome un solo prodotto a scelta tra:

  • L’abbonamento all’edizione cartacea de L’Eco di Bergamo per due mesi a soli 50 euro;
  • L’abbonamento all’edizione digitale de L’Eco di Bergamo per sei mesi a soli 50 euro;
  • L’abbonamento al mensile cartaceo Orobie ( must have per gli amanti della montagna e dei percorsi naturalistici lombardi) per tredici mesi a soli 50 euro;
  • L’abbonamento all’edizione digitale de L’Eco di Bergamo e a Corner (la sezione online del giornale tutta dedicata all’Atalanta, tra notizie, match analysis e pagelle) per cinque mesi a soli 50 euro.

Il buono spesa

I vantaggi non sono finiti. Grazie alla partnership con Conad, tutti coloro che domenica sottoscriveranno uno di questi abbonamenti, riceveranno anche un buono spesa per un valore complessivo di 50 euro.

Il premio verrà erogato nella forma di cinque buoni sconto del valore di 10 euro cadauno, utilizzabili a fronte di una spesa minima di 50 euro per singolo buono. Sarà possibile cumulare più buoni sconto tra di loro (per esempio a fronte di una spesa di 100 euro si potranno usare 2 buoni e così via) e con altri eventuali buoni sconto spendibili sull’intera spesa.

Per ottenere il tagliando basterà recarsi presso il punto vendita SpazioConad di Curno, all’interno del Centro commerciale Curno Via Fermi, 1 Curno (BG), e presentare la ricevuta di pagamento dell’abbonamento rilasciata dal nostro desk.

Sarà possibile ritirare il buono spesa a partire dal 20 settembre 2021 e fino al 31 gennaio 2022. Il buono sarà invece spendibile esclusivamente presso il punto vendita sopra indicato, fino al 31 luglio 2022.

Le prossime tappe

L’appuntamento è al 12 settembre, con la prima tappa della stagione.
Dopo Mapello, troverete L’Eco Cafè a:

  • BERGAMO AGRI TRAVEL EXPO – 17 settembre
  • BERGAMO ALTA con MILLEGRADINI – 18, 19 settembre
  • BERGAMO con CREATTIVA – 2,3 ottobre
  • BERGAMO con FIERA CAMPIONARIA - 30 -31 ottobre / 1 novembre