Unità d'Italia: ecco
il museo virtuale

Il 17 marzo 2011 apre MuseoTorino, il museo della città realizzato in occasione delle celebrazioni del 150° anniversario dell'Unità d'Italia. Un progetto innovativo di museo virtuale e reale allo stesso tempo, unico nel panorama nazionale ed europeo, per come è stato ideato e realizzato e anche per i modi con cui verrà sviluppato.

MuseoTorino si configura come un museo diffuso, formato dai luoghi e dagli spazi cittadini e dalla rete dei musei in cui sono custodite le testimonianze della storia della città. Ma MuseoTorino è anche un sito (www.museotorino.it) un luogo virtuale che conserva e comunica la conoscenza della città reale, sviluppato utilizzando tecnologie e piattaforme di ultima generazione che permettono di applicare la filosofia del web 3.0 (web semantico) e dei Linked Open Data basata sulla condivisione dei dati, in un formato aperto e standard, con tutta la comunità della rete.

Un sito pensato e strutturato come un museo in cui è possibile trovare informazioni sui luoghi della città presente, sulla loro storia, sulle persone che li hanno abitati, sugli eventi di cui sono stati teatro e, attraverso la mappa della città presente, percorrere liberamente l'intero spazio urbano o seguire percorsi a tema.

A ogni luogo, come in un museo, corrispondono un breve cartellino identificativo e una scheda di catalogo, corredata da note e apparati archivistici, bibliografici e sitografici sulle fonti utilizzate, la letteratura esistente sull'argomento e gli enti e le istituzioni cui far riferimento per un approfondimento delle conoscenze.

Nel sito sarà possibile muoversi nello spazio della città presente ed effettuare un viaggio a ritroso nel tempo visitando la mostra storica permanente realizzata sulla base del materiale prodotto e del lavoro svolto per la multivisione presentata a Palazzo Madama.

La multivisione a Palazzo Madama
“Torino: storia di una città” è il titolo della multivisione ospitata nella Corte medievale di Palazzo Madama e realizzata con il sostegno di IREN S.p.A. e della Consulta per la Valorizzazione dei Beni Artistici e Culturali di Torino.
La sua inaugurazione segna l'apertura di MuseoTorino in un luogo simbolo della storia della città, Palazzo Madama, che concentra in sé la testimonianza della sua intera evoluzione.

Situato al centro e nel cuore di Torino, Palazzo Madama è anche il punto di partenza ideale di un percorso di visita per scoprire e riconoscere nella città del presente le tracce del suo passato, i segni del suo cambiamento e le anticipazioni del suo futuro.

“Torino: storia di una città” è uno spettacolo coinvolgente ed emozionante che, nell'arco di poco più di venti minuti, ripercorre le tappe fondamentali della storia di Torino, da prima che esistesse fino a oggi. È un racconto per immagini, frutto di un approfondito lavoro di studio e ricerca condotto da un comitato scientifico che ha identificato i momenti più significativi della storia della città, ne ha individuato i luoghi simbolo e che è stato affiancato da un gruppo di ricercatori che hanno redatto le schede dei 400 luoghi prescelti.

Dieci fotografi torinesi hanno realizzato per questo progetto circa 1500 nuove immagini. Una troupe ha girato decine di ore di filmato dei luoghi più rappresentativi della città. La cartografia storica è stata elaborata digitalmente per correlarla esattamente con la mappa tecnica comunale.

Lo spettacolo è un invito a guardare la città con altri occhi, a percorrerne lo spazio avendo una consapevolezza nuova e maggiore di quello stratificato e composito palinsesto che è l'ambiente in cui viviamo o che visitiamo. Sarà ripetuto più volte al giorno, a intervalli regolari e vi si potrà assistere gratuitamente negli orari di apertura di Palazzo Madama (dal martedì al sabato 10/18, domenica 10/20, lunedì chiuso).


Per informazioni
[email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA