Ecco il 1° videoclip
girato con un iPhone

È visibile on line il primo videoclip musicale girato utilizzando esclusivamente un iPhone, le sue applicazioni, i software per esso pensati e soprattutto gli accessori esclusivi.

È visibile on line il primo videoclip musicale girato utilizzando esclusivamente un iPhone, le sue applicazioni, i software per esso pensati e soprattutto gli accessori esclusivi. L'impianto produttivo è quello professionale di un qualsiasi set cinematografico, solo che come macchina da presa c'era un iPhone 4.

Il videoclip è stato scritto, girato e post-prodotto in meno di un mese, come ci tiene a sottolineare l'ideatore del progetto, Giuseppe Manzi, originario di Foggia ma da anni trapiantato a Roma. La canzone è «Dio quanto sto bene senza te» di Valeria Vaglio, tratta dal suo ultimo album «Uscita di Insicurezza» (Carosello/Artist First / Ed. Musicali Warner Chappell).

La cantautrice barese ha voluto affidare la realizzazione del videoclip ad un gruppo di giovani cineasti intenzionati a sperimentare le potenzialità di una ripresa agile quanto efficace in termini di qualità e di duttilità.
Il regista, il trentunenne salentino Lorenzo Corvino, e il direttore della fotografia, Corrado Serri, che di recente si è occupato peraltro del primo film live action italiano girato in 3D, muniti di una steadicam appositamente realizzata per iPhone, e ricorrendo ad una serie di ottiche cinematografiche, che vanno dal fish eye finanche ad un paio di teleobiettivi, sono riusciti ad imbastire un racconto variegato di 4 minuti intorno ad un gruppo di ragazzi intenti ad attuare un piano ribelle tutto on the road mentre scorrono le note del ritmato brano della Vaglio. Presto sarà on line anche il making of.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Il video di Valeria Vaglio