Mercoledì 02 Maggio 2012

I pollini? Online
anche sul palmare

Soffrite di allergie? Volete sapere se dove abitate in questi giorni di primavera si stanno diffondendo, per esempio, pollini di graminacee o di betulacee? La risposta arriva da 3BMeteo: online c'è un aggiornato bollettino dei pollini. E tutto è anche su Android.

Il portale 3BMeteo mette a disposizione città per città, paese per paese dati sulle concentrazioni di aceracee, betulacee, betulla, ontano, chenopodiacee/amarantacee, composite, assenzio, ambrosia, corilacee, carpino, nocciolo, carpino nero, cupressacee/taxacee, fagacee, faggio, castagno, quercia, graminacee, oleacee, orno, olivo, ligustro, frassino comune, frassino, palmee, pinacee, plantaginacee, platanacee, poligonacee, salicacee, salice, pioppo,, ulmacee, olmo, urticacee.

L'applicazione online - MeteoPollini, per ora in versione beta per i test - fornisce informazioni sulle previsioni di concentrazioni di polline presenti nell'aria. Sulla base di dati provenienti da una rete di rilevamento nazionale della diffusione dei pollini - spiega il sito dell'applicazione - i dati vengono incrociati con un sistema di previsioni meteorologiche altamente raffinato.

Da tale elaborazione di dati si ottiene una previsione sulle attese di concentrazione di pollini. L'utente può selezionare e memorizzare le aree di interesse personale, scegliendo da un elenco di piante, divise per specie e famiglie, gli allergeni cui è sensibile. In questo modo potrà avere sempre disponibili le previsioni fino a sette giorni delle probabili concentrazioni di polline cui è interessato.

Comodo anche per chi viaggia, il sistema disponibile online permette di non farsi sorprendere da starnuti e asma.

r.clemente

© riproduzione riservata

Tags