Vendite online, grande crescita
Ecco come prepararsi al futuro

Le vendite online rappresentano infatti un mercato in continua espansione, ma i commercianti in molti casi non sono pronti ad affrontare questa sfida. Per ritrovare competitività sul mercato è necessario aggiornarsi e rinnovare l'impresa.

Le vendite online rappresentano infatti un mercato in continua espansione, ma i commercianti in molti casi non sono pronti ad affrontare questa sfida. Per ritrovare competitività sul mercato è necessario aggiornarsi e rinnovare l'impresa.

Per questo, con Cescot e Confesercenti, prende il via un pacchetto formativo di alto profilo rivolto ai commercianti. Si parte dalla considerazione che nei prossimi di 5 anni il 20% delle vendite passerà dai «negozi digitali»: servono gli strumenti per cogliere l'occasione.

In tempi di crisi - spiegano da Confesercenti - la capacità di rinnovarsi diventa fondamentale per conservare o guadagnare competitività sul mercato. Un tema che Confesercenti ha posto da tempo al centro della sua attenzione, profondamente convinta che formazione e aggiornamento siano le carte vincenti delle piccole imprese.

Per questo l'associazione, in collaborazione con Assonet e tramite il Cescot, propone una serie di corsi rivolti ai commercianti che vogliono guardare al futuro con coraggio e fiducia, per essere pronti a cogliere tutte le opportunità regalate dalla rivoluzione digitale in corso.

L'era del “commercio 2.0” è già iniziata e può regalare nuovo slancio all'intero settore: le vendite online rappresentano infatti un mercato in continua espansione.

“Gli associati Confesercenti si trovano davanti a un mondo che cambia velocemente – sottolinea Giovanni Bonati, presidente di Assonet - Per esempio l'evoluzione dell'e-commerce basata su dispositivi mobili rappresenta un vero e proprio boom configurando, di fatto, l'avvento del negozio digitale e tascabile. Nei prossimi di 5-10 anni almeno il 15-20% delle vendite retail non passerà più dal negozio tradizionale ma si trasferirà sulla Rete. Questo segmento sarà fatalmente occupato: si tratta di vedere come e da chi; molto probabilmente dalle imprese che, nel frattempo, avranno saputo appunto reinventarsi. La formazione sui moderni canali di vendita si rivela dunque di importanza strategica per i commercianti”.

Confesercenti, attraverso i corsi di Cescot e Assonet, fornisce gli strumenti per affrontare in modo vincente questa nuova sfida. Oltre alle nozioni di informatica di base, necessarie per padroneggiare l'uso di pc, smartphone e tablet, la proposta formativa offre un percorso alla scoperta delle più avanzate tecniche di web marketing, e-commerce, mobile marketing e social marketing.

Grazie alle conoscenze acquisite, i commercianti saranno in grado di estendere la loro attività anche nel mondo virtuale, con benefici però molto concreti e reali. Le iscrizioni si sono già aperte: i costi sono contenuti grazie anche al contributo di Bergamo Formazione. Investire su se stessi non è mai stato così conveniente.

L'elenco completo dei corsi è disponibile sul sito Cescot:
http://www.confesercenti.bergamo.it/corsi_confe/

Per informazioni e iscrizioni: 035.4207359 – 035.312312

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