Password al sicuroe sempre con noi

Pin del bancomat, login e password da usare su internet e non solo, numeri di conti correnti e carte di credito... L’elenco di quello che dobbiamo ricordare si allunga ogni giorno, e comincia a diventare veramente difficile tenere tutto a mente.

La soluzione è, come sempre, a portata di mouse, ed è gratuita. Si chiama Keepass e si trova QUI: Keepass Password Safe è un progetto free, open source, gratis insomma e a disposizione di tutti.

Un piccolo programma da poco più di 1 MB che esiste (QUI la pagina per il download diretto) sia in versione da installare su Windows, sia in versione portable, e per il quale sono disponibili traduzioni in tantissime lingue.

Ma il vero punto di forza di Keepass è che ne esistonoversioni sviluppate praticamente per tutti i sistemi operativi, sia per computer che, per esempio, per pocket pc (telefonini e palmari), Symbian (telefonini), Linux, BlackBerry ...

Con la versione da pc potete creare il vostro database di password, poi semplicemente copiarlo sul telefonino o sul palmare, oppure metterlo su una chiavetta usb insieme alla versione portable.

Dovunque siate, avrete con pochi clic accesso a tutti i vostri dati. Se siete in viaggio e modificate o aggiungete qualcosa al database attraverso il telefonino, nessuna paura: al ritorno lo ricopiate sul pc e avrete anche qui tutti gli aggiornamenti.

(13/08/2008)

© RIPRODUZIONE RISERVATA