Palmari, ecco come renderli più produttivi

Palmari, smartphone, pocket pc, pda, con e senza telefono. È stato soprattutto l’avvento dei programmi di navigazione stradale - che consentono di orientarsi nella giungla delle strade di mezzo mondo - a offrire al mercato di questa particolare tecnologia l’occasione di sviluppo.

I modelli attuali sono spesso molto sofisticati: hanno possibilità di connessione come il bluetooth e il wireless, programmi per scrivere, la possibilità di scattare fotografie, alcuni - proprio per la navigazione - hanno anche il ricevitore gps integrato. Insomma sono dei veri e propri piccoli computer che consentono di fare tutto, o quasi, quello che facciamo con un pc di casa o un notebook.

La maggior parte dei palmari è equipaggiato con un sistema operativo che è il clone in piccolo del famoso Windows, ora giunto alla versione 6. Ma la dotazione di programmi utili è veramente scarsa.

Una soluzione si trova, gratuitamente, online. Alcuni siti, come Pocketpc Freeware (che trovate QUI, in lingua inglese o francese) si sono specializzati nel raccogliere i programmi che si trovano in rete, e che non costano nulla. Si sono anche presi la briga di dividerli in categorie: dagli emulatori ai giochi, dalle calcolatrici ai plugin che rendono più utilizzabile il palmare, ma c’è veramente un po’ di tutto.
Qualche consiglio
Per installare un programma sul palmare è necessario collegarlo a un pc, utilizzando Microsfot ActiveSync. Ma c’è un’altra possibilità: spesso gli autori creano dei files con estensione .CAB. Se li trovate, la procedura è semplice: basta copiare il file nella scheda di memoria che tutti i pocket pc utilizzano come espansione (normalmente una Sd, mini o micro Sd), rimettere la scheda nel palmare, sfogliarla con esplora risorse dal pocket pc e semplicemente cliccarci sopra (tapparci, come si dice in gergo). Così parte la procedura di installazione, senza bisogno di tenere il palmare collegato al pc.

Ora non vi resta che trovare il programma che fa per voi. Buona caccia. Presa un po’ di confidenza potrete andare sul web a caccia anche di utilissimi programmi a pagamento: spesso gli autori si accontentano di pochi dollari...

(15/09/2008)

© RIPRODUZIONE RISERVATA