Con i tweet dal telefonino
più egocentrici e brontoloni

Se non volete essere scambiati per egocentrici brontoloni su Twitter, non utilizzatelo dal telefono e preferite invece il pc. Una ricerca guidata dai sociologi della Goldsmith University di Londra in collaborazione con il Bowdoin College e l’Università del Maine, negli Usa, e pubblicata sulla rivista Journal of Communication ha evidenziato che rispetto a quando si utilizza il pc i tweet inviati dal telefono sono il 25% più negativi ed esprimono anche più egocentrismo (il 2,5% % in più).

La ricerca, che ha analizzato una mole di 235 milioni di tweet raccolti in sei settimane analizzandone il linguaggio, evidenzia inoltre che, sebbene in tutti i momenti della giornata in chi è collegato da un dispositivo mobile si evidenzi maggiore egocentrismo, indipendentemente dalla risorsa che utilizziamo per connetterci tendiamo ad essere meno concentrati su noi stessi nelle ore centrali della mattina, dalle nove alle dieci, e in generale per tutta la durata dell’attività lavorativa e scolastica in cui siamo impegnati in altro.

Poi però il livello sale per raggiungere il picco tra le 3 e le 4 del mattino. In generale, inoltre, nel weekend (in particolare per la domenica) tendiamo ad essere assorbiti meno da noi stessi, un dato influenzato anche dal fatto che se si è in giro si «twitta» meno. Per quanto riguarda la negatività, che risulta nel complesso più forte in chi utilizza i dispositivi mobili, invece, i picchi durante la giornata si registrano sia per chi usa il web che il telefono nelle prime ore del mattino e in tarda serata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA