A Bagnatica la scuola del futuro
Sarà una delle 52 nuove in Italia

A giorni in rete il bando per la progettazione: avrà caratteristiche moderne e all’avanguardia.

C’è anche la Bergamasca nelle 52 aree individuate dal ministero dell’Istruzione per la costruzione di 52 nuove scuole dall’edilizia e servizi particolarmente all’avanguardia. Il bando si chiama «Scuole innovative»: lo stanziamento è di 350 milioni di euro, previsti nella legge 107 della riforma della Buona Scuola.Il paese individuato nella nostra provincia è Bagnatica.

La scuola del futuro sarà «All’avanguardia, sostenibile e a misura di studente – ha spiegato il ministro Stefania Giannini – i progettisti dovranno immaginare istituti dotati di spazi didattici innovativi, ad alta prestazione energetica, con aree verdi fruibili. Scuole belle, attrattive che favoriscano l’apprendimento e l’apertura all’esterno, che diventino punti di riferimento per il territorio».

Il bando sarà in rete a giorni sul sito dedicato alle scuole innovative, dove sono già disponibili le linee guida del progetto. Il bando è a carattere internazionale: possono partecipare architetti e ingegneri, anche associati, che abbiano un’idea innovativa da destinare alla scuola. I progetti che arriveranno (scadenza ultima 30 agosto) 30 agosto, saranno valutati da una commissione di esperti che decreterà i primi 3 classificati per ciascuna delle 52 aree geografiche individuate. I tre premi saranno di 25mila euro, 10mila euro e 5 mila euro. Le aree di interesse saranno acquistate dall’Inail e il Miur ne pagherà il canone per 30 anni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA