Bimbi con difficoltà di apprendimento
A Seriate uno spazio per aiutarli

Un progetto rivolto ai bambini per fornire sostegno all’alunno con difficoltà di apprendimento, insieme alla famiglia e in stretta relazione con la scuola .

Crescono le richieste di ascolto da parte delle famiglie, relativo alle difficoltà scolastiche degli alunni ed è opinione condivisa tra i docenti che la prima fatica da accogliere e dover gestire è quella vissuta dai genitori nel riscontrare, affrontare ed accettare alcune difficoltà didattiche nel percorso scolastico del proprio figlio. Questo accade, oltre tutto, in un contesto piuttosto complesso per le famiglie, caratterizzato in modo particolare da una grave crisi economica che può incidere in modo significativo sulla serenità e l’equilibrio familiare. A questa esigenza risponde Politerapica - Terapie della Salute con «Spazio tra i compiti Consulenza didattica e sostegno all’apprendimento», un progetto rivolto ai bambini per fornire sostegno all’alunno con difficoltà di apprendimento, insieme alla famiglia e in stretta relazione con la scuola .

L ’attività si divide in tre fasi: valutazione, intervento e relazione finale. Nella prima vengono valutate le difficoltà del bambino , insieme alla famiglia e, se necessario, col coinvolgimento della scuola. Nella seconda, quella di intervento, viene definito e proposto alla famiglia un percorso di lavoro personalizzato per il bambino che può prevedere incontri individuali o in piccoli gruppi omogenei , dove, attraverso un’attività strutturata come doposcuola, si perseguono gli obiettivi di recupero delle difficoltà di apprendimento , assistenza all’apprendimento didattico, assistenza all’apprendimento del metodo di studio, anche con utilizzo di materiali e strumenti multimediali , col coinvolgimento attivo della famiglia, il contatto con la scuola e con gli insegnanti e il contatto con eventuali professionisti clinici per l’età evolutiva

Al termine del percorso, alla famiglia viene consegnata una relazione dettagliata comprendente la descrizione delle attività svolte, dei risultati raggiunti, dei suggerimenti per il proseguimento dell’iter scolastico. Il progetto è curato e gestito da Marco Gaiani, insegnante di ruolo nella scuola pubblica , come Docente Prevalente, abilitato quindi per tutte le materie scolastiche. Ha coltivato una formazione specifica nel sostegno al bambino con difficoltà di apprendimento e collabora con diverse scuole - oltre a quella presso cui svolge la sua attività professionale - per la gestione di attività formative rivolte agli alunni, nell’ambito dello sviluppo creativo e della sensibilità artistica.

La sua esperienza professionale poggia su 18 anni di attività di insegnamento e è stata particolarmente orientata ad approfondire le situazioni delicate che possono essere vissute dal bambino in una delle sue più importanti fasi di crescita: quella dell’incontro con la scuola e del passaggio attraverso i primi anni dell’apprendimento. In questo contesto, notevole è stata la ricerca di soluzioni personalizzate, con il coinvolgimento della famiglia e la relazione con il resto dell’universo scolastico, aiutato in questo dalla notevole capacità di ascolto e disponibilità alla relazione che ha maturato nel corso del tempo.

Sede dell’attività è Politerapica - Terapie della Salute, a Seriate, in via Nazionale, 93. Qui si tengono gli incontri con i bambini e le famiglie e si svolgono i percorsi di sostegno.

Per informazioni:
Segreteria Politerapica
Tel.: 035.298468
e-mail: [email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA