«Dati nuovi prima di parlare di rotte»
Seriate ottiene il rinvio della discussione

«Nessuna decisione impattante e importante per la popolazione del Comune passi sopra le teste dei cittadini»: questo ha scritto il sindaco di Seriate, Cristian Vezzoli, nella sua corrispondenza con Arpa, l’Agenzia regionale dell’ambiente.

Se già passano gli aerei e i rumori sulle teste, almeno, è il ragionamento del sindaco, «le decisioni siano prese sulla base di dati certi, attuali, aggiornati, non come quelli in possesso adesso di Arpa». Per questo motivo Vezzoli ha scritto a Enac Lombardia chiedendo che in vista della riunione della Commissione aeroportuale in programma per mercoledì 21 settembre «sia stralciato dalla discussione il punto 2, ovvero “Proposta di distribuzione dei decolli presentata dal Comune di Bergamo”».

L’ipotesi della nuova rotta, che punta a ridurre il numero complessivo di persone esposte a oltre 60 decibel, già nelle scorse settimane aveva suscitato dibattito, con pareri diversi tra le amministrazioni (Seriate e Grassobbio in particolare avevano contestato i numeri di Arpa sulle quote di residenti interessati dallo spostamento).

Vezzoli ricorda che la stessa Arpa, in una nota del 7 settembre, «invita i Comuni a farle pervenire entro il 30/9 aggiornamenti sulla popolazione esistente, per elaborare aggiornate valutazioni di esposizione nei due scenari messi a confronto». Di qui la richiesta di rinviare la discussione sul punto a dopo questo passaggio. Richiesta che è stata accolta, visto che il nuovo ordine del giorno della riunione si limita al seguente e unico punto: «Zonizzazione acustica aeroportuale: proposte di inizio lavori».

© RIPRODUZIONE RISERVATA