«Ex discarica Cuter, rifiuti rimossi
Si cancella infrazione comunitaria»

«L’intervento finanziato da Regione Lombardia nell’area della ex discarica Cuter di Zanica ha permesso la rimozione completa di tutti i rifiuti e le melme acide presenti nell’area e la cessazione, come ampiamente documentato, del rischio per la salute dei cittadini e dell’ambiente».

Così l’assessore lombardo all’Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile Claudia Maria Terzi ha commentato la richiesta di esclusione della Regione Lombardia dalla procedura di infrazione comunitaria, relativamente all’ex discarica Cuter, ubicata nel Comune di Zanica.

Grazie all’intervento effettuato, Regione Lombardia ha potuto comunicare la chiusura dei lavori al Ministero dell’Ambiente, e, da questi, alla Commissione europea, al fine di poter superare un’infrazione comunitaria, avviata nei confronti dell’Italia, relativa alla presenza sul territorio nazionale di discariche non controllate.

«Sono soddisfatta di poter affermare che viene finalmente messa la parola fine a una situazione problematica presente ormai da troppi anni» ha concluso la titolare lombarda dell’Ambiente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA