Giro d’Italia, ecco le nuove maglie - video
Made in Bergamo con Santini - foto

Novantanove giorni esatti dal via della novantanovesima edizione del Giro d’Italia, RCS Sport e il bergamasco Santini Maglificio Sportivo hanno svelato le maglie ufficiali per la Corsa Rosa 2016, in programma il prossimo 6 maggio.

L’evento si è tenuto alla Sala Buzzati di Milano, dove gli sponsor della manifestazione e la madrina Giorgia Palmas si sono radunati per presentare le quattro jersey dei Leader di classifica. Presenti per l’occasione anche personaggi di spicco, quali Giacomo Nizzolo (Maglia Rossa Giro d’Italia 2015), Paolo Bettini (due volte Campione del Mondo e Campione Olimpico nonché ex commissario tecnico della Nazionale di Ciclismo), il pilota motociclistico italiano Marco Melandri, grande appassionato del pedale, oltre all’Amministratore Delegato di RCS Sport Raimondo Zanaboni e le leggende viventi Gianni Motta e Vittorio Adorni.

Da oltre quindici anni ormai Santini SMS firma le prestigiose maglie del Giro d’Italia: «Siamo felici di continuare la nostra tradizionale collaborazione con RCS Sport e con il Giro d’Italia – sottolinea Monica Santini, amministratore delegato dell’azienda bergamasca – Per chi come noi ha scelto di fare del Made in Italy un pregio della nostra produzione, è una grande opportunità celebrare il carattere italiano di una manifestazione sportiva così importante a livello internazionale come il Giro d’Italia, che ha fatto la storia del ciclismo e continua a scriverla».

Le maglie saranno esposte per una settimana alle Librerie Rizzoli di Milano Galleria e New York oltre che nel Gelderland, sede della Grande Partenza.

Quattro maglie per i Leader della Corsa Rosa
Le quattro maglie ufficiali dell’edizione 2016 sono state interamente disegnate e realizzate negli stabilimenti di Lallio del Maglificio Sportivo. Costruite con i tessuti SITIP altamente tecnici Bodyfit e Rudy integrati al know-how dell’azienda bergamasca, rappresentano il picco dell’evoluzione manifatturiera per l’abbigliamento da ciclismo, di cui Santini può ben dirsi fautore grazie al suo mezzo secolo di attività. Dalla Maglia Rosa (Enel - riservata al leader della Classifica Generale) alla Maglia Azzurra (Banca Mediolanum - al migliore nella Classifica del Gran Premio della Montagna); dalla Maglia Rossa (Algida - il più veloce tra gli sprinter) alla Maglia Bianca (Eurospin - che vestirà le spalle del migliore nella Classifica dei Giovani), le jersey sfoggiano una vestibilità aerodinamica e una sintesi di tecnologia che è degno coronamento della passione dei Campioni che le indosseranno. Sul colletto sfoggiano la scritta Giro d’Italia e il claim Fight for Pink, mentre sulla manica destra è visibile l’ashtag ufficiale #Giro. La Maglia Rosa, come caratteristica peculiare, sfoggia il Trofeo Senza Fine stilizzato sul fianco, mentre sulle altre maglie svetta un tulipano, in omaggio alla Grande Partenza dall’Olanda.

Una collezione per celebrare le bellezze dell’edizione 2016
Ad arricchire la collezione dedicata al Giro d’Italia 2016, Santini ha creato una capsule collection dedicata alle tappe più significative del tracciato di gara, a cui si aggiunge l’intramontabile Maglia Nera, simbolo volto a onorare il ciclismo del passato. Vengono celebrate - con kit dedicato (maglia, pantaloncino e cappellino coordinati) - la prima tappa, quella della «Grande Partenza» da Gelderland, in Olanda, la 14° tappa che celebra il tappone dolomitico e, in ultimo, la 19° tappa che transita sul Colle dell’Agnello, Cima Coppi dell’edizione 2016. Per la felicità degli appassionati che vorranno collezionarle tutte, le maglie speciali saranno disponibili in negozi selezionati e sul sito web dell’azienda a partire da marzo 2016.

© RIPRODUZIONE RISERVATA