Il grazie ai volontari della Protezione civile
A Scanzo la festa per 40 gruppi

Sabato 10 dicembre 2016 si è svolta a Scanzorosciate la tradizionale Giornata di ringraziamento del volontariato di Protezione civile.

Una quarantina di gruppi di volontariato per oltre 200 volontari si sono ritrovati nella piazza del Mercato, da cui è partita la sfilata nelle vie del paese che quest’anno è scelto per ospitare l’evento. La sfilata si è conclusa al Palazzetto dello Sport dove il vescovo di Bergamo Francesco Beschi ha celebrato la Messa.

All’evento hanno presto parte il consigliere delegato alla Protezione civile Mauro Bonomelli, il deputato Giovanni Sanga, il senatore Nunziante Consiglio e numerosi sindaci bergamaschi tra cui naturalmente il sindaco ospitante Davide Casati. La sfilata e la Messa sono state animate dalla musica della Fanfara alpina di Scanzorosciate.

Tra i protagonisti della giornata per il primo anno anche i componenti del Consiglio direttivo del CCV- Comitato di coordinamento delle organizzazioni di volontariato di Protezione civile di Bergamo, che è nato lo scorso luglio.

La cerimonia ha previsto l’assegnazione di un riconoscimento ai gruppi di volontari che si sono impegnati quest’estate nell’evento The Floating Piers sul lago d’Iseo, attraverso la consegna di una pergamena di ringraziamento. L’apporto dei volontari di protezione civile bergamaschi a The Floating Piers è consistito in oltre 800 presenze da parte di circa 350 volontari appartenenti a 45 organizzazioni, impegnati con squadre di pronto intervento sui principali punti di affluenza dei visitatori individuati sull’intero scenario con una copertura H24 articolata in oltre 60 turni: dalle ore 6 del mattino alle ore 13; dalle ore 12 alle 19; dalle ore 18 alle 24 e dalle ore 23 alle 7 del mattino.

Un supporto quello dei volontari che si è rivelato fondamentale nel garantire sicurezza e assistenza, in particolare nei casi di malore e nei momenti di grande afflusso di visitatori, e che ha contribuito al successo di questo grande evento unico al mondo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA