Oltre 38 mila euro nascosti in valigia
Passeggero multato a Orio al Serio

È sbarcato all’aeroporto di Orio al Serio con 38.570 euro in contanti custoditi nel trolley: solo che non aveva dichiarato un solo centesimo.

In valigia aveva 38.570 euro in contanti. Controlli a Orio al Serio da parte dei funzionari dell’Ufficio delle Dogane di Bergamo in servizio presso la Sezione Operativa Territoriale di Orio al Serio. Gli agenti hanno scoperto, con la collaborazione dei militari della Guardia di Finanza, denaro non dichiarato per un importo complessivo di 38.570 euro.

Il denaro è stato rinvenuto nel bagaglio a mano di un passeggero di nazionalità sudanese, residente a Malta, in entrata nel territorio dello Stato. Nel rispetto della normativa valutaria, che stabilisce l’obbligatorietà della dichiarazione in dogana per i trasferimenti di denaro contante pari o superiori a 10.000 euro, si è provveduto ad applicare la sanzione del 15% dell’eccedenza, per un totale di 4.285,50 euro «essendosi avvalsa, la parte, dell’istituto dell’oblazione con pagamento immediato» fanno sapere i funzionari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA