Orio, Ryanair punta gli Usa
Ma insieme ai norvegesi

Secondo indiscrezioni sarebbe vicino un accordo tra gli irlandesi e Norwegian Air che già opera sugli intercontinentali.

Da Orio a Londra o Parigi con Ryanair, e da qui negli Usa. Gli irlandesi volanti ci stanno pensando da tempo, tra annunci spot e provocazioni. Ora però le distanze sembrano avvicinarsi sempre di più. Secondo diverse indiscrezioni, Ryanair sarebbe vicina ad un’intesa con la compagnia low cost norvegese Norwegian Air per una partnership decisamente interessante. Una soluzione già ipotizzata in questi mesi e in più riprese da Michael O’Leary, anche se la soluzione preferita sembrava quella di un accordo con grossi vettori come Iag (proprietaria di British Airways, Iberia e Vueling con basi a Londra e Madrid), Tap (i portoghesi), ma anche gli eterni rivali irlandesi di Air Lingus.

Ora invece l’ipotesi più accreditata sarebbe quella di un accordo di «interlining» con la compagnia norvegese già dotata di Boeing 787 Dreamliner. In sostanza gli irlandesi porterebbero su Parigi e Londra i clienti dalla rete europea di scali minori (e non, perché nel mazzo c’è anche Orio al Serio) per poi ripartire da qui direzione Usa, a tariffe low cost e comunque inferiori rispetto alle grandi compagnie. Per l’estate i norvegesi sono già pronti con i voli per New York, Los Angeles e Miami, il problema è che loro partono da Charles De Gaulle e Ryanair arriva a Beauvais, in piena Picardia. Idem per Londra, dove però gli irlandesi operano anche su Gatwick, come Norwegian Air, il che potrebbe semplificare le cose.

© RIPRODUZIONE RISERVATA