Ressa nei negozi per il Black Friday
Tutti «pazzi» per la tecnologia - Video

MediaWorld a Oriocenter preso d’assalto anche grazie alla promozione del centro commerciale che a 400 euro di spesa regalava un gift card da 100 euro.

La promozione era valida dalle 17 fino alla chiusura. Ci attendeva molta gente a Oriocenter per la promozione del «Venerdì nero» che prevedeva una gift card da 100 euro per almeno 400 euro di spesa complessiva in uno dei punti vendita del centro commerciale. È stata ressa, soprattutto a Media World, confermando così la predilezione dei bergamaschi per la tecnologia. Molta gente anche per Kledi Kadiu, il ballerino giudice di amici che è stato presidente di giuria, dell’evento “TALENT IN MI Kids Dance Contest”.

Stretti tra Black Friday e Cyber Monday gli italiani hanno aperto i portafogli. Il primo giorno della maratona degli acquisti non ha deluso le aspettative dei commercianti. Dai negozi affollati di Torino alle code alla Rinascente a Milano, passando per l’assalto al mercatino Coldiretti sul lungomare di Napoli fino alle file alle casse negli store di Palermo. Confesercenti lo aveva previsto grazie ad un sondaggio: 14 milioni di persone erano ai nastri di partenza, con un budegt medio di 108 euro, per uno shopping da 1,5 miliardi di euro.

http://www.ecodibergamo.it/videos/video/oriocenter-code-a-mediaworld-per-il-black-friday_1034709_44/

Conti in linea con Deloitte, che con la sua Xmas Survey ha scoperto che dopo anni di ’magrà quest’anno gli italiani hanno ripreso a spendere per i regali di Natale. Ma se sborseranno in media 528 euro contro i 506 dell’anno scorso, hanno già deciso di farlo in modo oculato, visto che il 23% ha deciso di approfittare - appunto - degli sconti del Black Friday. Magari unendo la comodità di una spesa on-line, dove secondo Deloitte per i regali di Natale si spenderanno in media 170 euro (+16% sul 2016). A giudicare però della ressa all’Oriocenter, il più grande shopping mall d’Italia in provincia di Bergamo, anche i negozi fisici hanno beneficiato del traino del ’venedì nerò.

Privilegiati sono stati i classici prodotti-regalo: libri, profumeria e abbigliamento. E l’elettronica. Nelle prime sei ore del Black Friday Unieuro ha raggiunto il livello di fatturato registrato nell’intera giornata del 2016. Il cyber weekend ha fatto sorridere anche Yoox Net-A-Porter, il portale specializzato in moda e design, pronto ad un ’assediò di un ordine ogni due secondi. Boom di richiesta (anche dall’estero) fin dalla notte per Eataly, complice una newsletter notturna che annunciava i ribassi. Feltrinelli ha dedicato agli sconti una settimana: il risultato sono stati il 4% in più di ingressi, e vendite in rialzo del 6%.

Certo, il Black Friday incentiva, ma dietro a questi risultati c’è anche un mutato sentimento degli italiani, più ottimisti sul futuro e quindi più propensi a spendere, come rileva il Growth Reporter di Nielsen. Pur sempre però con un occhio al borsellino, visto nella settimana che ha preceduto il Black Friday c’è stato un calo del -0,47% delle vendite nella Gdo. Come se l’attesa degli sconti, è l’ipotesi ’maliziosà degli analisti, avesse fato rinviare gli acquisti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA