Rinasce l’ex «Matto Matteo»
e arriva la nuova caserma

Stezzano, l’area dell’ex «Matto Matteo», di proprietà della Frama prefabbricati Srl e in disuso dal 2008, torna alla vita.

È arrivato infatti il sì di Regione Lombardia, che con un accordo di programma aderisce, di fatto approvandola, alla riqualificazione dell’area dismessa del complesso di costruzioni in via Boito a Stezzano. L’intervento chiamato «Boito 2» prevede: la demolizione del complesso, la bonifica del sito da estese coperture di amianto e la costruzione di una grande struttura di vendita commerciale – non alimentare – di circa 15 mila metri quadrati. Verrà creato poi un parco agricolo di 30 ettari, con la creazione anche di orti urbani, che collegherà la zona al Santuario della Madonna dei Campi; e sarà rivista la viabilità di accesso all’area con anche la realizzazione di un collegamento diretto con la ex strada provinciale 525.

Un progetto per svariate decine di milioni di euro (Regione Lombardia parla di 60 milioni) che verrà sostenuto dai privati. Il Comune di Stezzano invece che incassare gli oneri di urbanizzazione ha chiesto e ottenuto l’obbligo di realizzare una nuova caserma dei carabinieri che sarà posizionata nella zona della rotonda di viale Europa e della fermata Fs Stezzano. Torna così a vivere un’area abbandonata che negli ultimi anni ha fatto parlare di sé anche per i rave party.

© RIPRODUZIONE RISERVATA