Ryanair, 15 anni fa il primo volo a Orio
Via Dublino e Londra si arriva a New York

Sono tre le nuove rotte Ryanair che a partire da novembre saranno attive dall’aeroporto di Orio al Serio, e il cui lancio è avvenuto mercoledì alla presenza del direttore marketing della compagnia irlandese Kenny Jacobs.

Se quelle per Israele dirette a Tel Aviv e ad Eilat Ovda erano note da alcune settimane,nuovissima è quella per Plovdiv, in Bulgaria.

Nella stagione invernale saranno poi prolungate le rotte estive per Bordeaux, Edimburgo, Lussemburgo, Napoli e Oradea. L’incontro è stato anche l’occasione per ricordare i 15 anni della presenza di Ryanair a Bergamo: il primo volo fu operato infatti il 14 febbraio 2002, e da allora sono oltre 70 milioni i passeggeri passati dal «Caravaggio» a bordo di un volo Ryanair. «Nel 2017 puntiamo a raggiungere i 119 milioni di clienti – ha commentato Jacobs -, e le nostre previsioni ci dicono che nel 2018 ben 1 su 13 del totale dei clienti della nostra compagnia transiterà da Bergamo».

Con un aggiornamento importante per quanto riguarda New York: la compagnia irlandese sta completando gli ultimi dettagli tecnici insieme a Norwegian e Aer Lingus, le due compagnie che si faranno carico della traversata intercontinentale: al momento Londra Gatwick e Dublino sono le due basi da cui si partirà per gli Usa. Si partirà da settembre.

«I nostri clienti potranno organizzare tutto dal nostro sito che darà come ipotesi di viaggio, ad esempio, Bergamo-Dublino e Dublino-New York con Aer Lingus. Sulle tariffe, ovviamente, non possiamo ancora fare previsioni certe ma al momento la nostra tariffa media europea si attesta sui 33 euro e Aer Lingus ha prezzi molto competitivi per i voli intercontinentali» spiegano da Ryanair. Dublino e Londra Gatwick sono i due hub nei quali Ryanair trasporterà i propri passeggeri e dai quali si partirà per gli Stati Uniti: ancora aperta l’ipotesi Barcellona El Prat.

© RIPRODUZIONE RISERVATA