Seriate pensa alla salute dei residenti
Incontri e visite specialistiche al via

«Un anno intero dedicato alla salute»: così Gabriele Cortesi, vicesindaco e assessore alle Politiche sociali di Seriate, annuncia l’ultima iniziativa dell’amministrazione comunale in tema di salute pubblica realizzata in collaborazione con «Politerapica - Terapie della salute» di Seriate, diretta da Pasquale Intini, che si concretizza in incontri pubblici esplicativi e visite mediche specialistiche, con obiettivo la prevenzione o almeno la diagnosi precoce.

Dunque, amministrazione comunale e Politerapica insieme. «Collaboriamo dal 2010 – spiega Cortesi – e abbiamo constatato che la gente partecipa e apprezza gli input di Politerapica. Ormai i suoi screening sono attesi e radicati sul nostro territorio». Lo conferma Intini: «Ogni volta che apriamo le iscrizioni, i posti disponibili si esauriscono in uno o due giorni». Iniziativa tanto utile alla salute pubblica che Cortesi l’ha proposta all’assemblea dei sindaci dell’Ambito: «Per chi vuole pubblicizzarla sul proprio territorio». Completa Intini: «Siamo convinti che non ha senso stare chiusi nella nostra struttura, ma ha senso, ed è più entusiasmante uscire e proporci alle istituzioni e ai cittadini».

Ed ecco che si configura il progetto 2017. «Sono sette eventi di prevenzione – entra nel merito Intini – al sabato; qualche giorno prima dell’evento ci sarà un incontro pubblico in cui con frasario popolare, quasi in dialetto, si spiega di cosa si tratta, cosa fa, a cosa serve». Il programma spazia in vari ambiti della salute: «Abbiamo scelto argomenti che interessino più persone; a volte il problema non parrebbe così frequente, invece è solo perché se ne parla poco».

Si parte mercoledì 26 aprile alla Bottega della domiciliarità, nella Rsa a Seriate, con un incontro pubblico alle 20,30 su «La salute sessuale maschile. Molti disturbi sono segnali». «Attenzione signori maschi – intercala Intini –: una disfunzione a volte è un campanello d’allarme di problemi vascolari». Alla conferenza segue lo screening, domenica 14 maggio alle 9, in Politerapica (via Nazionale 93 a Seriate) con un urologo, un endocrinologo, un angiologo; ticket per tre visite: 40 euro.

Martedì 16 maggio alle 20,30 incontro pubblico su «Tiroide: cos’è, come funziona, come si preserva, come si cura»; sabato 27 maggio alle 13 screening con ecografia e l’endocrinologo; ticket 30 euro tutto compreso.

A settembre, mercoledì 13 alle 20,30, incontro su «Il pavimento pelvico. Quella parte di cui si parla poco»; screening sabato 23 settembre, con ecografia per valutazione ginecologica di neoplasie e valutazione di patologie con un proctologo: ticket 30 euro.

Da definire nel mese di ottobre la data del convegno su «La salute dell’anziano, un bene da preservare»; screening sabato 14 ottobre alle 9 con geriatra e psicologa; ticket 40 euro. Infine, il 9 novembre alle 16, incontro su «La pelle, un contenitore da proteggere. E i nei?»; screening sabato 18 novembre alle 10 con un dermatologo: ticket 30 euro.«Vogliamo divulgare e promuovere comportamenti sani», conclude Cortesi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA