Studenti ai tropici oppure in Siberia
All’Itis Marconi temperature pazze

Temperature pazze nelle classi dalminesi agli studenti dell’Istituto statale tecnico superiore Marconi da qualche giorno a questa parte.

Qualche volta - racconta uno studente - entri ed esci in giubbino, senza toglierlo mai nel corso della mattinata. Altre volte entri con il cappotto ed esci in T-shirt.

«Volevo segnalare una situazione spiacevole - spiega -. Negli ultimi 2-3 inverni, puntualmente il riscaldamento della scuola funziona qualche giorno sì e altri giorni no. Il lunedì e tutti i rientri da festività, inoltre, diventa quasi impossibile togliere il cappotto perché la temperatura è davvero bassa».

Altre volte le temperature sono quasi tropicali. Con differenze che, anche all’interno di una stessa giornata, arrivano a toccare pure i 12-13 gradi.

Siamo a conoscenza del problema, spiega il dirigente dell’Istituto tecnico di Dalmine, Maurizio Chiappa, «i ragazzi e gli insegnanti ce lo segnalano in continuazione. Ma noi non possiamo fare altro che sollecitare e risollecitare la Provincia». Serve un intervento tecnico, ma c’è il problema di edifici troppo vecchi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA