Continuiamo a respirare veleni
Polveri ancora al doppio del limite

Continuiamo a respirare veleni. La situazione dello smog in tutta la Bergamasca resta grave: anche mercoledì tutte le centraline hanno registratyo valori di polveri sottili vicine al doppio del massimo consentito.

Forse la pioggia, caduta nella serata di mercoledì e ancora durante la notte, potrebbe aver migliorato un po’ la situazione, ma durerà poco, visto che è atteso il ritorno del bel tempo.

A Filago, per esempio, la nuova giornata di polveri alle stelle è stata l’88ª del 2015. E non va meglio altro. Ecco tutti i dati della giornata di mercoledì: a Bergamo in via Garibaldi 81 microgrammi (il massimo consentito è 50), in via Meucci 77, 81 a Dalmine, 98 a Filago, 76 a Lallio, 84 a Osio Sotto, con Treviglio a quota 80.

Mentre si moltiplicano le pezze (targhe alterne, blocco delle auto diesel, cancellazione dei botti di Capodanno, limitazioni all’uso degli impianti di riscaldamento ) proseguono le iniziative come il biglietto unico giornaliero sui bus Atb, o il miniabbonamento proposto da Trenord per viaggiare in tutta la nostra regione.

Negli allegati tutti i dettagli

© RIPRODUZIONE RISERVATA