#Madone fa impazzire i social
Ma è in Costa Azzurra...

Su Instagram, il social network a base di fotografie, l’hashtag «Madone» va per la maggiore: lo si vede comparire collegato a migliaia di fotografie da tutto il mondo, che per la gran parte raffigurano biciclette o ciclisti esultanti su una vetta (con un bel mare blu sullo sfondo).

Che c’entra tutto ciò col paese dell’Isola? Nulla, se non per un curioso caso di omonimia: il «Col de la Madone» è una salita della Costa Azzurra, alle spalle di Mentone. Un’ascesa da fiatone assicurato di circa 15 chilometri, su cui si sono cimentati nel tempo anche campioni del ciclismo come Lance Armstrong e Tony Rominger.

La Trek, noto produttore di bici e accessori, ha anche dedicato a questa salita un proprio modello, la «Madone» appunto. Così, dal Kuwait all’Irlanda, è tutto uno scattare e postare «Madone», ma non nel senso che pensiamo noi. Eppure anche la località orobica vanta almeno un nome importante nel mondo delle bici, la Vittoria Spa, specializzata in gomme e tubolari. Che sia lo spunto per lanciare una pedalata da Madone a Madone?

© RIPRODUZIONE RISERVATA